Mercoledì 18 settembre Mimaki Bompan Textile ha presentato la nuova serie TR e in particolare due nuove soluzioni per il pretrattamento TR300-1850C e vaporizzo TR300-1850S presso il suo quartier generale a Tradate (VA). L’evento di lancio è stato moderato da Marco Vanzini, Sales Director di Mimaki, e ha visto la partecipazione di stampatori, rivenditori e stampa specializzata. Vanzini ha spiegato come il costruttore giapponese punti a consolidare la propria presenza nell’industria del tessile, forte dell’acquisizione dell’italiana La Meccanica nel 2016 e dell’azienda australiana Rimslow nel 2017.
A gennaio, lo showroom di Tradate aveva già ospitato il debutto del nuovo modello della serie Tiger-1800B MkII. L’arrivo di queste nuove soluzioni per il pre- e post- trattamento dimostra il desiderio di Mimaki di proporsi come “Total Solution Provider”, in grado di interpretare le esigenze di una fascia di stampatori entry-level, che possono fare il loro ingresso nel segmento della stampa su tessuto, con un investimento iniziale contenuto. In particolare nella nicchia della stampa diretta che presenta più incognite rispetto a quella transfer.
La TR300-1850C permette di preparare il tessuto, controllando manualmente la densità e la saturazione del colore, fattori fondamentali per raggiungere un buon risultato nella stampa diretta su tessuto. La scelta di posizionare l’asciugatore in verticale sotto il modulo di pre-trattamento dona alla macchina un design compatto che ne consente l’installazione in ogni tipo di ambiente di produzione. Il sistema di trasporto roll-to-roll semplifica le operazioni di alimentazione e avvolgimento del materiale, che possono essere gestite in completa autonomia da un singolo operatore. La macchina consente di applicare il coating sia prima della stampa che dopo, nella fase di finissaggio, ed è compatibile con inchiostri reattivi, acidi, dispersi e sublimatici diretti.
La TR300-1850S serve a fissare il colore dopo la stampa. Anch’essa garantisce un ingombro ridotto, grazie alla scelta di posizionare l’alimentatore e l’avvolgitore uno sopra all’altro nella parte frontale. La macchina permette di impostare la temperatura in base al tipo di inchiostro utilizzato ed è compatibile con inchiostri reattivi, acidi, pigmenti tessili, dispersi.
A breve sarà disponibile anche la soluzione per il lavaggio TR600-1850W che serve a rimuovere l’agente di pretrattamento in eccesso e l’inchiostro in eccesso dopo l’operazione di vaporizzo. Tutte le impostazioni relative alle operazioni di pre- e post- trattamento verranno gestite dal Mimaki Job ControllerTM-TA, che consente di tenere traccia dei lavori svolti, in modo da ottimizzare la pianificazione della produzione e ridurne i costi.
Caterina Pucci