Buon compleanno Microline! L’azienda leader nella progettazione e produzione di macchine automatiche ha festeggiato 25 anni di innovazione e soluzioni di imballaggio su misura

Buon compleanno MicrolineFondata un quarto di secolo or sono, l’azienda si è rapidamente affermata sul mercato grazie alla capacità di offrire soluzioni personalizzate e altamente innovative per i settori Tissue e Food. Con sede ad Anzola dell’Emilia, nei pressi di Bologna, cuore pulsante dell’industria meccanica emiliana, ha saputo coniugare la tradizione artigianale con le più moderne tecnologie, dando vita a macchine affidabili e performanti, capaci di soddisfare le esigenze di aziende di piccole e grandi dimensioni.

L’innovazione è sempre stata al centro della sua strategia, con investimenti in ricerca e sviluppo per proporre soluzioni all’avanguardia e su misura. Nel corso di questi 25 anni, Microline ha raggiunto importanti obiettivi che ne hanno consolidato la posizione di leader nel settore del confezionamento per prodotti Tissue e nel packaging secondario, ottenendo prestigiose certificazioni che attestano la sua eccellenza.

Supporto post-vendita di Microline sempre vicino al cliente

Tra le conquiste più significative degli ultimi 25 anni, nel 2001 si ricorda la creazione della prima confezionatrice per il settore Tissue in grado di non generare sfridi, e nello stesso anno, l’installazione della prima linea completa all’estero. Un altro importante risultato è stato lo sviluppo e l’implementazione del sistema di assistenza remota MRA (Microline Remote Assistance), una soluzione che ha rivoluzionato il supporto clienti. Grazie a questa tecnologia, i tecnici possono intervenire in tempo reale sulle macchine, effettuando diagnosi precise, modifiche on-demand e riducendo al minimo i tempi di fermo. Se inizialmente era analogica, dal 2010 la tecnologia MRA si è evoluta in un sistema basato su software proprietari, che non necessita di server esterni. Grazie a questa innovazione e all’esperienza dei tecnici, l’assistenza è altamente personalizzata, proattiva e sicura, massimizzando la produttività dei clienti

Microline offre un ampio portafoglio di soluzioni personalizzabili

    

Oggi Microline offre una vasta gamma di soluzioni per il settore Tissue e non solo, progettate per soddisfare le esigenze più diverse. Le incartonatrici automatiche a carica orizzontale come la ROM600 e ROM800, sono perfette per incartonare sia prodotti piegati che rotoli con efficienza e flessibilità. La confezionatrice AL 80, garantisce un avvolgimento in film di spessori estremamente sottili, non creando sfridi di materiale, gestendo film stampati o apponendo un’etichetta in carta comune all’interno della confezione senza l’ausilio di colle: proteggendo e presentando i prodotti al meglio.

Sul fronte packaging secondario Microline può proporre una gamma completa di insaccatrici, come la ECO WRAP 1050, FLOW WRAP 1000 e la FAST WRAP 1250 altamente versatili, spaziano le diverse esigenze di velocità del mercato, sono ideali per il confezionamento di prodotti in sacchi di diverse dimensioni e materiali. Infine, i palletizzatori cartesiani della serie MLP assicurano la formatura dei prodotti sui pallet garantendo flessibilità, efficienza, ottimizzando le operazioni logistiche e di trasporto

Sostenibilità e rispetto per l’ambiente

In un’ottica di continuo miglioramento e attenzione alla sostenibilità ambientale, le macchine Microline sono progettate per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Le soluzioni proposte ottimizzano l’uso dei materiali di confezionamento, riducendo gli scarti e gli sprechi, fino al 30% nelle confezionatrici rispetto alle macchine tradizionali. Inoltre, Microline è l’unica azienda sul mercato a offrire la possibilità di confezionare nel formato tre rotoli. I processi di produzione efficienti e l’uso di componenti di alta qualità contribuiscono a ridurre il consumo energetico, diminuendo così l’impronta ecologica delle aziende clienti. L’azienda è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni innovative per migliorare la sostenibilità dei propri prodotti, rispondendo così alle crescenti esigenze ambientali del mercato.

Tecnologia all’avanguardia per un imballaggio di precisione

Ogni macchina Microline è il risultato di continui investimenti in ricerca e sviluppo, per offrire soluzioni sempre all’avanguardia. Le interfacce utente, progettate per essere intuitive, rendono la programmazione e la gestione delle macchine accessibili a tutti gli operatori. L’azienda si impegna a semplificare i processi produttivi e ridurre i tempi di fermo, adottando soluzioni tecnologiche che ottimizzano le performance delle sue macchine.

.