Le nuove sfide dell’editoria raccontate da chi vi si confronta da tempo, tra possibilità d’innovazione e necessità di nuovi modelli di business: arriva in Italia il primo evento dedicato all’editoria indie, mainstream e digitale, organizzato da Jumper in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
L’idea, nata sull’onda dell’interesse per le nuove formule editoriali che già da anni nel mondo anglosassone rappresentano un’importante fetta del mercato, vuole focalizzare non solo gli aspetti creativi, ma anche quelli legati alla creazione e gestione dei contenuti, oltre che ai modelli pubblicitari e di business che vi si possono affiancare.
« Questo evento- spiega Luca Pianigiani, project leader Jumper e docente di editoria (Naba) – focalizza l’attenzione verso nuovi modelli di business per l’editoria, che aprono orizzonti sia per i grandi editori alla ricerca di nuovi prodotti competitivi per qualità e innovazione in un panorama che deve uscire dalla prigionia dei “like” e della logica del “search” compulsivo, sia per piccoli team che con idee forti e grande cura e passione possono trovare interessanti spazi nel mercato internazionale».
Due i super ospiti della giornata: saranno presenti Jeremy Leslie, punto di riferimento del settore a livello internazionale, ideatore del blog www.magculture.com e dell’evento The Modern Magazine e John Walters, editor di Pulp, oltre che di Eye. Hanno già confermato la propria presenza anche i responsabili di alcune tra le più prestigiose riviste “indipendenti” italiane, che presenteranno i loro progetti e racconteranno le loro strategie editoriali e di business. Tra le riviste presenti “Alla carta” e “Sirene”, che mostreranno una panoramica concreta, dove ispirazione creativa, contenuti e sostenibilità economica si fondono.
Sono previste inoltre delle tavole rotonde a cui prenderanno parte i responsabili di importanti riviste e case editrici, agenzie di pubblicità ed esperti del settore dell’editoria – per discutere del rapporto tra editoria indipendente, editoria digitale ed editoria “mainstream”. Sul palco, infatti, saliranno, tra gli altri, il direttore di Wired Italia, Federico Ferrazza, l’art director di IL, Il Sole 24 ORE, Francesco Franchi, il vicedirettore di Amica, Pietro Cheli, il direttore di Rivista Studio, Federico Sarica e il direttore di Urban, Moreno Pisto.
Una sezione apposita sarà dedicata alla pubblicità e alle nuove possibilità di integrazione in seno ai nuovi progetti editoriali, cartacei e digitali; una tematica importante in un’era in cui i tempi e le modalità di fruizione dei contenuti digitali richiedono una revisione degli inserimenti di banner e inserzioni, che spesso vengono percepiti come “intrusivi” e “fastidiosi” dal pubblico.
Tante occasioni per un dialogo, un confronto e anche un incontro tra diverse generazioni: i protagonisti dell’editoria da sempre, i nuovi attori dell’editoria indipendente e digitale e anche i giovani studenti del dipartimento di Graphic Design di Naba, che sono la linfa vitale per il prossimo futuro di questo (meraviglioso) settore.
L’evento MGZN è sponsorizzato da Adobe Italia e Canon Italia, in collaborazione con Fedrigoni e Wacom.
MGZN 2016
19 FEBBRAIO 2016 – h, 10/18:00
NABA (Aula Magna, L0.2), via Carlo Darwin 20, Milano