L’integrazione delle stampanti Roland DG nel proprio flusso di lavoro è stato un punto di svolta fondamentale per l’azienda veronese
L’industria del packaging italiana ha vinto le sfide economiche, dimostrando un’eccezionale resilienza rispetto ad altri settori. Negli ultimi anni, non si è solo ripresa, ma è cresciuta, in gran parte grazie alla forza delle aziende specializzate nel packaging alimentare e nei beni di lusso. Secondo GlobalData, il mercato italiano del packaging ha raggiunto un valore di 82,5 miliardi di unità nel 2022. Le proiezioni indicano un tasso di crescita annuale composto (CAGR) superiore all’1% dal 2022 al 2027.
“Oggi per i brand gli imballaggi sono molto più di un semplice guscio; si tratta di un potente strumento per coltivare la fedeltà dei clienti. Questa prima impressione la dice lunga sul prodotto nascosto dietro l’imballo e il settore del packaging italiano sta sfruttando questo concetto fondamentale a suo vantaggio”, afferma Andrea Forante, titolare di Mase Press.
Nel panorama in continua evoluzione del design grafico, dell’imballaggio e della stampa italiani, Mase Press è emersa come leader, specializzata nella realizzazione di etichette personalizzate ed esclusive per varie aziende del settore food and beverage.
Tutto è iniziato con un’etichetta
Inizialmente focalizzata sulla stampa di etichette, Mase Press ha rapidamente ampliato i propri orizzonti, guidando i clienti nella creazione della loro identità attraverso la fornitura di una suite completa di servizi grafici, compresa la creazione di loghi, prototipi, brochure, poster, siti web e packaging.
Un punto di svolta fondamentale per Mase Press è stata l’integrazione delle stampanti Roland DG nel proprio flusso di lavoro. Il primo passo è stato la VersaCAMM VS-420 di Roland DG nel 2011, che ha dotato l’officina di stampa di inchiostri metallizzati e bianchi, consentendo all’azienda di dedicarsi alla stampa di etichette personalizzate, anche in piccole quantità. L’azienda si è così differenziata dai concorrenti grazie alla gamma cromatica, alla brillantezza e alle finiture lucide offerte dalle stampanti Roland DG, convincendosi a scegliere di nuovo Roland per le macchine successive.
Un decennio di crescita grazie a Roland DG
La rivoluzione è arrivata con la stampante UV roll-to-roll VersaUV LEC2-330 di Roland DG. Questa acquisizione ha trasformato i prototipi di etichette in prodotti tangibili, fornendo una soluzione all-in-one in grado di stampare, tagliare, fustellare, perforare, verniciare e creare texture in rilievo su un unico dispositivo, su richiesta. In particolare, il settore vinicolo si è dimostrato ricettivo verso questi servizi, apprezzando l’esclusività e la personalizzazione offerte da Mase Press.
L’introduzione del primer per decalcomania e il successivo adattamento della LEC2-330 con questa modalità di stampa hanno segnato una svolta significativa. Con questo aggiornamento, Mase Press ha potuto aggiungere le lamiere a caldo alla gamma di finiture tipicamente visibili sulle etichette del mercato, fornendo ai clienti di Mase Press finiture esclusive che consentono loro di distinguersi.
Attualmente, Mase Press vanta una solida linea di stampanti Roland DG: la TrueVIS VG2-540 per stampe commerciali, la VersaUV LEF-200 per la personalizzazione e la prototipazione di oggetti e la VersaUV LEC2-330 per la prototipazione di etichette e la produzione di piccoli lotti, dimostrando il loro impegno per diverse esigenze di stampa.
Roland DG alimenta il futuro
L’integrazione delle stampanti Roland DG ha ampliato le capacità di Mase Press e favorito la crescita delle vendite. La VersaCAMM VS-420 iniziale ha dato il via al viaggio di Mase Press, con acquisti successivi che hanno contribuito a un notevole aumento del 30% del fatturato. Questo successo ha stimolato un’ulteriore espansione, con l’aggiunta di un’altra stampante UV per soddisfare la crescente domanda di prototipazione.
Guardando al futuro, Andrea Forante, direttore di Mase Press, ha dichiarato: “Guardando al futuro, in Mase Press rimaniamo ottimisti. In un mondo pieno di prospettive, Mase Press, in tandem con Roland DG, è pronta per un successo continuo. La nostra è una storia di innovazione e adattabilità, ma anche una testimonianza del rapporto simbiotico tra tecnologia all’avanguardia e impegno costante per l’eccellenza.”