Dal recupero degli scarti nascono accessori utili anche in vacanza
Sono arrivate le tanto agognate vacanze estive, che per tanti coincideranno con qualche meritato bagno nei nostri mari. Che, ahimé, sono sempre più inquinati: si stima infatti che tra i 4 e 12 milioni di tonnellate di plastica finiscono nel mare ogni anno.
Diverse aziende stanno provando ad arginare il problema introducendo buone pratiche di riciclo e recupero, per ridurre l’impatto ambientale anche nel mondo della moda mare e degli accessori. Il fenomeno dell’upcycling, cioè del recupero creativo, sta gradualmente conquistando anche questa fetta di mercato. Abbiamo raccolto qualche esempio.
RiVelami dà nuova vita alle vele usate, incentivando il recupero da parte degli armatori attraverso una campagna di scambio in cui per ogni vela donata si riceve una borsa in omaggio. Le vele esauste devono essere sottoposte a un processo chiamato “refitting”, dividendo gli elementi plastici e metallici presenti al loro interno, che verranno smaltiti separatamente. Il lavaggio dei tessuti viene effettuato con detergenti biodegradabili specificatamente studiati per adattarsi al materiale di cui sono composte le vele. Il design e la progettazione dei prodotti RiVelami è di Silvia Ronchi, fondatrice del marchio, che ha unito le proprie competenze di architettura e design alla passione per il mondo della vela.
Alla salvaguardia dei mari contribuisce anche Re-Towel, azienda che realizza asciugamani in tessuto con tracciabilità controllata, composti al 60% da cotone riciclato e al 40% da poliestere proveniente dal riciclo di bottiglie di plastica (PET) raccolte in mare. L’intero processo permette di risparmiare il 50% di energia rispetto alla produzione di poliestere vergine.
La designer svedese Ellinor Nilsen ha trovato un modo di applicare l’arte del second hand anche al mondo degli accappatoi. Assemblando asciugamani vintage è riuscita a creare pezzi unici dalle mille fogge, realizzate in collaborazione con il brand & Other Stories.
Unendo la tradizione italiana all’innovazione nell’uso di materiali ricercati e recuperati, Le Chiappette realizza collezioni moda mare con tessuti sostenibili e fibre di nylon rigenerate, con packaging plastic free.