Ognuno di noi può fare la sua parte per contribuire ad una maggior tutela dell’ambiente: il film per plastificare oxo-biodegradabile è un ulteriore passo avanti in questa direzione, che noi di Magdata siamo felici di seguire insieme ai nostri clienti. I film oxo-biodegradabili sono film convenzionali, in questo caso a base di polipropilene, ai quali viene aggiunto un additivo che accelera la rottura dei legami chimici tra le molecole.
I prodotti risultanti dalla rottura dei legami chimici diventano disponibili per la conversione a opera di microrganismi normalmente presenti in natura, quali batteri, funghi e alghe, e il risultato conclusivo del processo è la produzione di CO2, acqua, metano (in anaerobiosi) e biomassa. Il processo infatti non è quello di una semplice frammentazione: la catena polimerica viene smontata e i suoi costituenti di base diventano disponibili per la digestione aerobica da parte dei microrganismi. La maggior sostenibilità ambientale di questi prodotti rispetto a quelli standard è quindi data dalla loro maggior velocità di degradazione, che si attiva in condizioni particolari. Il film, biodegradandosi, contribuisce alla riduzione dell’accumulo di rifiuti nell’ambiente.
L’additivo non attiva però il processo in condizioni di utilizzo normale, ma lo accelera non appena è partito. Condizioni particolari di calore e/o esposizione solare, oltre che la presenza di ossigeno, sono richiesti per attivarlo. Per questo motivo il prodotto finito mantiene le stesse caratteristiche di un prodotto plastificato con film tradizionale.
Il tasso di degradazione di un film plastico convenzionale può superare i 50 anni. Un film oxo-biodegradabile, una volta attivato l’additivo e mantenendo la fase aerobica, può degradarsi in meno di tre anni. Questo film ha caratteristiche fisiche e di lavorabilità analoghe a quelle del film tradizionale e non richiede particolari accorgimenti per l’utilizzo. È disponibile sia in versione WET che DRY (termico) e con finitura sia lucida che opaca, nei formati comunemente utilizzati sul mercato.
Leggi anche:
Mag Data Group acquisisce il Gruppo Cerfin e si rafforza nel film in PET e BOPP