L’azienda esporrà in fiera i suoi ultimi sviluppi in tutti i segmenti del settore: imballaggio flessibile, etichette, cartoncino teso, cartone ondulato e servizi

È sempre arricchente assistere a uno speech di Jean Pascal BOBST Ceo di BOBST Group, anche quando resiste alla tentazione di fare spoiling fino in fondo in merito alle novità che l’azienda si appresta a svelare. Così durante la conferenza pre-drupa di marzo quello che siamo riusciti a carpire è che allo stand BOBST vedremo una nuova soluzione end-to-end per imballaggi in cartone pieghevole. Nessun ulteriore dettaglio è trapelato tuttavia c’è stato molto di cui parlare dato che il portfolio dell’azienda svizzera conta ben 80 tipologie diverse di macchine.

Ma quel che colpisce di Mr BOBST sono i messaggi che trasferisce alla sua platea trasmettendo uno sguardo più ampio rispetto al mero argomento tecnico. Se la strategia di BOBST Strategia è presidiare da vero leader l’intero mercato del packaging dalle etichette all’imballaggio flessibile, dal cartoncino teso al cartone ondulato, passando per gli inchiostri,  seguendo le richieste dei clienti, “la nostra mission è portare il messaggio al mondo dei non addetti ai lavori, quello dei consumatori ma anche quello delle istituzioni che il packaging è qualcosa di buono e utile”. Il discorso di Jean Pascal BOBST era riferito al fatto che troppo spesso il packaging è al centro di polemiche legate alla produzione di rifiuti e al concetto di plastica dannosa per il pianeta; una visione che tralascia di analizzare i reali benefici degli imballaggi in termini di conservazione dei cibi e di conseguente riduzione degli sprechi alimentari nonché di salvaguardia della salute delle persone. Inoltre, il packaging protegge i prodotti, ne agevola lo stoccaggi e il trasporto. Sulla scia di queste riflessioni

“Abbiamo fatto grandi progressi con la nostra visione di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci sui pilastri della connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità”, ha aggiunto Jean-Pascal Bobst. “Ora, con un ampio portafoglio di soluzioni che includono macchine e software con l’obiettivo di aumentare le prestazioni, integrando la nostra offerta globale oltre il funzionamento delle macchine, aiutando tutti noi a costruire un futuro più connesso e sostenibile”.

Software e sostenibilità

In vista di drupa 2024 BOBST ha annunciato il lancio di due nuove importanti funzionalità per BOBST Connect, la piattaforma digitale aziendale basata su cloud in continua evoluzione, che migliora la produttività. Il flusso di lavoro con gestione di lavori e ricette consente ai clienti di integrare perfettamente le macchine BOBST nei flussi di lavoro di produzione e progettazione e di beneficiare della sincronizzazione bidirezionale dei dati di lavoro e ricette per una configurazione rapida e una maggiore produttività. La funzione Monitoraggio energetico consente ai clienti di misurare i consumi e i costi energetici in tempo reale. Raccogliendo dati su vari lavori, impostazioni e macchine connesse insieme ai partner leader nel settore del flusso di lavoro e dell’automazione, gli utenti possono migliorare l’efficienza e risparmiare sui costi.

Rafforzando le proprie credenziali come partner strategico, l’azienda ha inoltre annunciato lo sviluppo di BOBST Application Management nei quattro settori, un servizio di consulenza innovativo e pratico incentrato sull’automazione del flusso di lavoro, sull’ottimizzazione del colore e dei processi, sui miglioramenti della conversione end-to-end nonché su conformità normativa, rispondendo alle esigenze di converter e brand owner

Nel frattempo, l’impegno di BOBST per la sostenibilità – sia per le proprie attività sia per aiutare i propri clienti a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità – si riflette in molteplici flussi e in tutte le nuove soluzioni annunciate oggi. L’azienda ha dichiarato che tutte le nuove macchine acquistate nel 2024 beneficeranno di miglioramenti di efficienza e produttività almeno compresi tra il 10% e il 20%, dalla riduzione degli scarti, del substrato e del consumo di energia.

 

Imballaggio flessibile: innovare per un futuro sostenibile

smartGRAVURE rivoluziona il processo di stampa rotocalco con elementi di automazione e digitalizzazione. Questa innovazione aiuterà a superare i tempi di avviamento e messa a punto richiesti dalla stampa rotocalco, che richiedono operatori specializzati. Grazie alla gestione automatizzata del colore, alla configurazione e ai controlli digitalizzati e alla connettività con BOBST Connect, smartGRAVURE aumenterà la produttività e l’uniformità dell’output, ridurrà i tempi di inattività e la complessità e offrirà notevoli vantaggi in termini di sostenibilità.

L’assistente di metallizzazione intelligente basato sull’intelligenza artificiale BOBST rappresenta una svolta nella competenza di processo integrata nella macchina per la metallizzazione sotto vuoto. BOBST Intelligent Metallizing Assistant supporta l’operatore della macchina automatizzando il processo di deposizione, con conseguente maggiore rendimento e consistenza del prodotto finale.

EXPERTLAM 900 è un coater e laminatore multitecnologia, configurabile in diverse forme, che lo rendono altamente flessibile.

 

Semplificare la produzione delle etichette

BOBST sta portando la connettività e la digitalizzazione a un livello superiore fornendo nuove soluzioni che supportano l’ecosistema del flusso di lavoro a ciclo chiuso da pdf a twin pdf per aumentare la produttività, la facilità d’uso e la sostenibilità. Le funzionalità consentiranno ai trasformatori di etichette di accelerare la preparazione del lavoro, con un completamento più rapido del lavoro meno dipendente dalle competenze dell’operatore e con un piano di produzione più connesso, grazie a una gamma di nuove funzionalità BOBST Connect e di prestampa. Maggiori dettagli saranno rivelati a drupa 2024

BOBST ha ottimizzato il proprio flusso di lavoro sfruttando oneECG, consentendo la digitalizzazione delle informazioni sul colore per raggiungere la massima coerenza cromatica tra digitale e flessografica. I clienti possono facilmente assegnare gli ordini alla tecnologia più adatta, ottimizzando l’utilizzo e la redditività della macchina, riducendo al contempo gli sprechi e aumentando la produzione complessiva.

Dopo il successo delle soluzioni sostenibili oneBARRIER sviluppate da BOBST insieme a partner leader del settore e introdotte per la prima volta sulle macchine a banda larga BOBST, i converter che impiegano macchine flessografiche in linea con inchiostri UV possono ora sperimentare tutti i vantaggi di oneBarrier  dedicati alla produzione di applicazioni riciclabili e ad alta barriera anche su soluzioni a banda stretta e media.

Cartoncino teso: l’imballaggio a zero difetti

EXPERTCUT 106 PER è la fustellatrice di ultima generazione, che aumenta le prestazioni fino al 20% con una maggiore produttività e migliora la sostenibilità. EXPERCUT 106 è dotato di nuove funzioni  come ACCUPLATEN, un nuovo sistema che riduce drasticamente lo sforzo di rattoppatura durante il set-up e e aumenta la velocità di produzione.

TooLink porta il converting nel mondo digitale: si tratta di una piattaforma che collega macchine e attrezzature e riunisce l’intero processo di conversione per trasformare la flessibilità della produzione, i tempi di consegna dei lavori e la produttività complessiva. Presto disponibile sulle piega-incolla, TooLink semplificherà e accorcerà il passaggio automatizzando la gestione delle ricette. Inoltre, controllerà la qualità degli strumenti e garantirà la qualità della produzione.

 

Cartone ondulato incrementare l’efficienza end-to-end

Un’importante pietra miliare nel trasformare la propria visione in realtà, si traduce nell’ampia gamma di soluzioni robotiche sia per il carico sia per la pallettizzazione, che consentono la configurazione di linee di produzione complete e senza interruzioni.

Il portfolio FFG (flessografica piega incolla) si arricchisce di una nuova macchine, tra i sistemi per la trasformazione RSC (cartone a fessura normale): stampa (1/2 colori) e fustellatura con flessibilità nella produzione, design robusto e tempi di installazione brevi con la stampante migliore. Nuovo JUMBO, dal semplice “printer-slotter” fino alla linea completa comprensiva di cucitura, nastratura e piega-incolla in linea.

MASTERFLEX HD+: è la nuova generazione della macchina flessografica punto di riferimento, per produttività senza pari e qualità. Incorporando un nuovo alimentatore, un pre-alimentatore a monte e un’uscita con impilatrice, MASTERFLEX HD+ raggiunge lae produttività di 15.000 fogli all’ora, producendo di 53 milioni di metri quadrati all’anno. Un upgrade che si traduce in un notevole aumento dell’8% della produttività.

Servizi e prestazioni

BOBST offre un’ampia gamma di servizi e soluzioni digitali per potenziare le prestazioni con competenza e digitalizzazione. Gli ultimi sviluppi includono il nuovo e aggiornato BOBST Connect che fornisce soluzioni digitali per preparare, produrre, reagire, mantenere e ottimizzare il flusso di lavoro di produzione di un lavoro. BOBST Connect è uno sportello unico per aumentare la capacità di produttività in ogni fase.

Capacità estesa dell’hub logistico EMEA: la struttura di Genk consente a BOBST di servire i  clienti con velocità ed efficienza. Quest’anno la  capacità sarà estesa di oltre il 60% per aumentare la portata dei clienti e la qualità del servizio, garantendo al tempo stesso che il sito soddisfi le più alte certificazioni di sostenibilità.

Un altro servizio fondamentale è quello dell’assistenza remota che include video con supporto in realtà aumentata utilizzando TeamViewer e consente una risoluzione remota rapida e ad alta priorità di problemi elettrici e meccanici e tempi di fermo ridotti. La funzionalità ora include sottotitoli in tempo reale e traduzione della chat. Inoltre, attraverso il  programma di eccellenza operativa, i clienti ricevono supporto per promuovere miglioramenti continui con la combinazione di analisi dei dati, competenza di processo e consulenza comprovata.