Con l’aumento del capitale da 100 mila a 1 milione di euro, ELVI Holding, finanziaria che detiene il pacchetto maggioritario di Guandong, proietta l’azienda specialista in materiali per la visual communication, in un sistema di piccole-medie aziende, legate da comuni finalità di sviluppo del mercato. Un network di realtà che resteranno indipendenti per scelta mantenendo specificità e identità proprie, lavorando come un gruppo coeso.
Questa è sintesi la novità che caratterizzerà la strategia di crescita di Guandong nel prossimo futuro: “la formula è lo scambio reciproco di quote societarie, a suggellare non una semplice dichiarazione di intenti, bensì un impegno solido e duraturo”, spiega Edoardo Elmi, presidente di Guandong. Un progetto iniziato nel 2020, quando ELVI Holding ha acquisito il 44% del capitale di Oniion, azienda specializzata in progettazione e allestimento punti vendita di alta gamma. Proprio questa realtà è a tutti gli effetti il “pilota collaudatore” dell’intera gamma di prodotti firmati Guandong. Oggi il successivo step di questa filosofia di sviluppo è l’accordo con Indigital, distributore di materiali e tecnologie, e passaggio chiave tra gli utenti finali e i materiali prodotti da Guandong. Da tempo le due aziende approcciano il mercato condividendo stile di comunicazione e iniziative a sostegno della cultura di settore e della sostenibilità. Una delle iniziative che faranno parte della collaborazione tra le due aziende è il nuovo concept Cubo Bianco, uno spazio fisico completamente vuoto da allestire, decorare, arredare secondo le logiche della personalizzazione più estrema. Un luogo di sperimentazione dedicato a designer, architetti e allestitori per avvicinarsi alle tecnologie e ai materiali di ultima generazione.
“Il mercato della visual communication è maturo; per crescere non basta più sviluppare prodotti sempre più innovativi e sorprendenti” precisa Daniele Faoro, Team Principal di Guandong “Oggi più che mai è fondamentale unire le forze con realtà che condividono gli stessi valori creando insieme nuovi modelli di business basati sulla competenza, sulla passione e sulla capacità di anticipare le esigenze dei settori di riferimento”.
Sempre nell’ottica di sviluppo, a Viscom 2021 sarà annunciata la nascita della business unit Mr Magnus, già presente come brand, da oggi è divisione di Guandong Italia, con sede propria a Peschiera Borromeo (MI). Questa realtà si propone con una linea di prodotti in formato A3 e altri articoli comeTWO Tack, il nastro adesivo attacca-stacca e le lavagne magnetiche riscrivibili. “I prodotti plastici Mr Magnus si rivolgono a un ampio mercato trasversale, dagli stampatori fino al mondo B2C e ci consentiranno di raggiungere target attraverso la GDO, le ferramenta e le cartolerie” spiega Damiano Merlo responsabile di Mr Magnus.
Se la digital transformation è uno dei temi caldi del momento, Guandong è in linea con questo trend e annuncia la propria app, uno strumento rende possibile la ricerca di prodotti e servizi, consentendo dialogo diretto in qualsiasi momento tra clienti e il brand.