Lucaprint rafforza la sua leadership nel packaging e punta a crescere con il sostegno di FVS SGR Spa che investe con il Fondo Sviluppo PMI 2
Il Consiglio di amministrazione di Lucasystem, holding del gruppo Luca, al fine di dotare la controllata Lucaprint di nuove risorse finanziarie, per proseguire con il suo piano di sviluppo ed investimenti, ha deliberato un aumento di capitale che è stato sottoscritto dal Fondo Sviluppo PM2 di FVS SGR S.p.A., che entra quindi come socio di minoranza in Lucaprint S.p.A..
Lucaprint, attiva da oltre 70 anni nel settore del packaging, realizza oltre un terzo del fatturato all’estero. Vanta, inoltre, tra i clienti importanti player a livello globale. Il gruppo presenta una diversificazione estesa tra i vari settori: alimentare, industriale, farmaceutico e premium. La quasi totalità delle lavorazioni è realizzata internamente negli stabilimenti di Pianezze (VI) e Caselette (TO), in un’area produttiva totale di 20 mila metri quadrati dove operano oltre 170 collaboratori.
Lucaprint rafforza la sua leadership nel packaging: un settore in continua evoluzione
Il settore del packaging, che in Italia è estremamente frammentato, sta vivendo un momento di decisa evoluzione, sotto la spinta della maggiore attenzione verso il tema della sostenibilità. Con l’aumento della domanda di imballaggi in cartone a scapito delle soluzioni in plastica, crescono anche le opportunità di sviluppo del business. Ma per detenere la leadership di mercato diventa cruciale poter contare su solidità finanziaria e massa critica idonee ad affrontare in modo organico questo processo di transizione.
Nel corso di quest’anno Lucaprint ha perfezionato due operazioni di M&A: Officine Grafiche Riunite, nel mese di aprile, che ha consentito di rafforzare il proprio portafoglio di soluzioni per il packaging di prodotti cosmetici e farmaceutici. A cui si è aggiunta Cartotecnica Olimpia, nel mese di luglio, consolidando così la propria posizione nei mercati esteri e collocandosi tra i primi operatori europei nella produzione di astucci con seghetto per pellicole in alluminio, carta forno e film ad uso alimentare. Grazie a queste due acquisizioni il giro d’affari complessivo del Gruppo ad oggi risulta superiore ai 30 milioni di euro.
Sesta operazione per il Fondo Sviluppo PMI 2 gestito dalla Sgr controllata da Veneto Sviluppo S.p.A
L’investimento di FVS Sgr si configura essenzialmente come una operazione di growth capital e si pone l’obiettivo di consolidare la posizione di leadership di Lucaprint nel segmento di riferimento, da realizzarsi anche attraverso la crescita per linee esterne in un settore che presenta interessanti opportunità di M&A.
Con l’investimento in Lucaprint, FVS Sgr conclude la sesta operazione del “Fondo Sviluppo PMI 2”. Lo fa a tre anni dall’avvio dell’operatività (luglio 2021) con investimenti pari al 65% della propria dotazione spaziando dal settore alimentare, alla logistica e gestione supply chain, all’ICT, ai servizi e industria meccanica. Gli investimenti del Fondo sono orientati allo sviluppo e alla crescita dimensionale, all’espansione geografica e merceologica, al miglioramento del posizionamento di mercato a livello internazionale. Operazioni portate avanti anche attraverso processi di acquisizione, fusione o progetti di messa a sistema con altre società, nonché al supporto di progettualità di passaggi generazionali.
“Abbiamo scelto FVS come partner per cogliere le opportunità di crescita che si presentano nel mercato del packaging. Un settore in forte espansione, trainato dalla sempre maggiore attenzione alla sostenibilità. Con le recenti acquisizioni, Lucaprint si è posizionata come uno dei principali player italiani con soluzioni innovative e personalizzate per il packaging farmaceutico, cosmetico, alimentare e industriale. Con questa operazione puntiamo ad accelerare lo sviluppo del nostro gruppo, valutando attentamente eventuali opportunità di acquisizione per completare il nostro sistema di offerta, sempre in un’ottica di sostenibilità”. Dichiara Alberto Luca, presidente di Lucaprint.
Lucaprint potrà accelerare il proprio piano di sviluppo e di acquisizioni grazie al supporto e alle risorse finanziarie investite da FVS Sgr
“L’immissione dei capitali di FVS Sgr in Lucaprint – è il commento di Fabrizio Spagna, presidente di FVS SGR e di Veneto Sviluppo – ha l’obiettivo di dotare la società delle risorse finanziarie necessarie per sostenere sia la crescita del Gruppo nell’attuale conformazione, sia l’avvio di un percorso di M&A indirizzato a logiche aggregative di realtà interessanti e complementari per know how e per presenza geografica. Si tratta di un’azienda e di un Gruppo capaci di abbattere gli sprechi e di utilizzare in modo massivo materie prime totalmente riciclabili, inchiostri da stampa completamente a base vegetale e impiegare energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Per FVS Sgr e per Veneto Sviluppo è un investimento in un settore importante che fa della sostenibilità ambientale un perno per il suo sviluppo”.
I soci di Lucaprint sono stati assistiti, per i profili legali, da Lambertini & Associati con Debora Cremasco e Gioia Carrabetta e per l’assistenza fiscale e civilistica dallo studio Associato Adacta con Ilario Novella e Marta Rigo.