Dopo 25 anni che lo hanno visto protagonista della crescita di Elcograf (gruppo Pozzoni), Andrea Lorato ha deciso che era arrivato il momento di intraprendere una nuova sfida professionale. Così ha deciso di lasciare l’incarico di direttore commerciale di Elcograf per assumere quello di direttore generale di Poligrafici il Borgo (Gruppo Amodei) affiancando l’amministratore delegato Vincenzo Geslao.

Milanese, 57enne, sposato, due figli, Lorato, dopo il diploma di perito grafico industriale, ha oltre 30 anni di carriera nel settore grafico alle spalle. E, dopo incarichi in Amilcare Pizzi, Officine Grafiche De Agostini e per un certo periodo in Pozzoni, per poi tornare nell’azienda novarese, era tornato nel gruppo di Cisano Bergamasco nel 1996 per dirigere la divisione carte valori per poi passare in Elcograf come direttore generale subentrando a Giuliano Boselli. Incarico poi assunto direttamente da Mario Pozzoni dopo l’acquisizione (2008) della ex Mondadori Printing per cui Lorato era rimasto come direttore commerciale in Elcograf. E ha continuato a seguirne la crescita anche per linee esterne con le numerose acquisizioni operate negli ultimi anni dalla Pizzi alla Roto2000, da Eurogravure e Niiag fino alla ex Canale di Borgaro Torinese senza dimenticare l’inglese Clays.

Lorato guarda ora allo sviluppo della Poligrafici il Borgo, primaria realtà della stampa roto e piana dell’Emilia Romagna e tra le prime del panorama nazionale con circa 110 dipendenti e, nel 2019, ricavi aggregati per circa 66 milioni di euro.

L’Azienda ha iniziato nel 2016 un processo di acquisizioni delle principali realtà tipografiche dell’Emilia Romagna con l’obiettivo, nel medio termine, di creare un unico importante polo industriale nel nuovo stabilimento di Bologna-Roveri. Il piano industriale e di trasferimento delle attività è stato rispettato nonostante la pandemia dovuta al Covid-19 e, da giugno 2020 la Nuova Cantelli, il Centro Stampa Altedo e la storica Polipress sono state fuse per incorporazione nella Poligrafici il Borgo, consentendo importanti sinergie e ottimizzazioni dei processi. Attualmente la Poligrafici il Borgo possiede una Lithoman 80 pagine e tre KBA 64, 48 e 16 pagine (alcune in fase di installazione), oltre  a tre macchine 70×100 Manroland, due a cinque colori e una a sei e due rotative Goss coldset.

L’ingresso di Andrea Lorato è stato fortemente voluto da Vincenzo Geslao, dimostrando la volontà della società di continuare a investire e crescere rapidamente anche attraverso nuove acquisizioni. 

di Achille Perego