Il produttore di capsule di caffè sceglie le tecnologie essenziali per la realizzazione di un packaging funzionale e attraente
La stampa, il packaging e la personalizzazione industriale sono il fulcro delle strategie di comunicazione di numerose aziende. Le opportunità offerte dalla stampa digitale sono molto accattivanti grazie alle personalizzazioni, al packaging interattivo e qualitativo.La chiave è la customizzazione e i brand si innovano per realizzare prodotti personalizzati che permettano la fidelizzazione del cliente.
Un’esperienza diretta di Logatek è quella del brand Caffè Scionti, una società partecipata, che investe nella realizzazione di packaging personalizzati. Caffè Scionti crea e vende capsule di caffè per il mercato B2C, scegliendo accuratamente le materie prime. La scelta è attenta anche nei confronti del packaging e alla sua personalizzazione, potente strumento di marketing e fondamentale per attrarre e finalizzare il consumatore. Logatek ha sostenuto il business di Caffè Scionti indirizzandola sulle tecnologie essenziali per la realizzazione di un packaging funzionale e attraente.
Oggi la prototipazione e in alcuni casi la produzione del packaging degli astucci delle cialde viene stampata con apparecchiatura laser a foglio Konica Minolta C7100 per poi realizzare, con la fustellatrice Quadient PFI Blade +3, “la forma” personalizzata concludendo il processo con la nobilitazione, grazie all’apparecchiatura Quadient Duplo DuSense DDC-810, nobilitando il prodotto stampato con vernice spot 3D. Gli astucci delle cialde sono stampati con Fujifilm Acuity Prime 30 che abbellisce sia il prototipo che la produzione del packaging esterno grazie all’utilizzo del bianco e della vernice spot, infine fustellate con apparecchiatura AOL.
Questo ha permesso a Caffè Scionti di distinguersi con un packaging di livello, posizionandosi strategicamente sul mercato.