Il mondo del ‘Printing’ è connesso con altri mondi che convergono con esso, cambiando le dinamiche di gestione dei processi e il modo di lavorare in stampa. Attraverso questo nuovo fluire creativo e tecnologico (Workflow, Software e Intelligenza Artificiale ad esempio), si infonde nuova linfa all’espansione del business di stampa tramite variegate dinamiche operative e strategiche.
Ma andiamo con ordine.
Dare una definizione di Workflow equivale ad individuare un “flusso di lavoro” o, in maniera più articolata, una “gestione elettronica dei processi lavorativi”.
Un “flusso di lavoro” è organizzato in 3 fasi: Pianificazione, come progettazione e raccolta di informazioni, ricezione di richieste, ecc.; Esecuzione, come sviluppo e revisione, monitoraggio dei progressi e Revisione, come approvazione e resoconti.
Attraverso l’insieme di Software, Hardware e Intelligenza artificiale è possibile incrementare ed espandere il business di stampa, in modo creativo e altamente tecnologico.
In altri termini, l’adozione da parte di un’impresa di ‘printing’ dell’Intelligenza Artificiale, permetterà all’azienda di utilizzare sofisticati algoritmi, attraverso i quali profilare i target ideali del proprio business; sarà un supporto per il marketing consentendo di integrare e combinare le informazioni raccolte per ottenere una caratterizzazione della tipologia e delle preferenze dei clienti che visitano centri commerciali, negozi e punti vendita. In tal modo, non solo si riusciranno a veicolare le proprie campagne di vendita, ma si riuscirà a stimare, ad esempio, il numero di persone all’interno del proprio punto vendita e valutarne l’andamento nel tempo combinando le informazioni raccolte tramite il conteggio delle persone ai varchi. Se necessario, è anche possibile utilizzare tale informazione per evitare il sovraffollamento degli ambienti.
Le informazioni raccolte e successivamente elaborate, dunque, consentono di conoscere il target di riferimento e di proporre campagne pubblicitarie mirate e personalizzate, permettendo al mondo della stampa di massimizzare il proprio business.
L’intelligenza artificiale applicata all’hardware ha costituito parte integrante della politica imprenditoriale di Logatek in questi ultimi mesi, confluendo attivamente nella partecipazione dell’azienda al recente Comunikart 2023.
Logatek, infatti, attraverso il suo stand “Zero Segreti”, ha voluto contrapporre all’interno della propria proposta progettuale questi due pianeti, rendendo possibile e concreta questa sinergia tecnologica.
In conclusione, attraverso i dati raccolti dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale – si può certamente costruire una operatività strategica legata al “Printing”, che possa completare e rendere competitiva l’impresa nell’ottica di un nuovo incremento del business.