Litografia Castello si è dimostrata negli anni capace di far avanzare di pari passo investimenti produttivi e investimenti gestionali, riuscendo a proporre oggi, con grande dinamicità, un’offerta a 365° per etichette autoadesive a bobina con un assetto organizzativo invidiabile. Maggiore flessibilità e migliori performance: questi i motivi alla base del progetto di sviluppo software gestionale operato da Litografia Castello per il proprio reparto tecnico nel corso degli ultimi anni. Un’operazione per la quale l’azienda parmense si è affidata all’esperienza e alla qualità di Algola Srl, a cui ha affidato lo sviluppo del software tecnico-gestionale.

Come dice Alessandro Degola, amministratore unico e product specialist di Algola Srl, «quando entri in Litografia Castello, vieni avvolto da quella gentilezza, simpatia e professionalità che ti fanno parte integrante dell’azienda. Non solo, Litografia Castello è stata per Algola Srl la chiave dello sviluppo del software PapiroStar. Aldo De Vincenzo, il titolare, ha le idee chiare sul mondo della stampa, su come si crea un progetto di business vincente e sa benissimo come realizzarlo. Litografia Castello è stata la culla del nostro software e parte del nostro successo lo dobbiamo ad Aldo e alla sua lungimiranza».

Litografia Castello ha sede a Traversetolo (PR) ed è da oltre 15 anni un’importantissima realtà nel mondo delle arti grafiche, nel quale si è ritagliata un posto di prestigio unendo cura artigianale e qualità della tecnologia utilizzata. Una combinazione che l’ha portata da qualche anno a diventare tra i principali fornitori di etichette per il comparto alimentare.

Il primo tassello dell’operazione di sviluppo è stata la realizzazione di un software, qualche anno fa, per la nuova Gallus ECS340 8 colori e due fustellatori. Si tratta di un componente software dedicato e progettato per la preventivazione di etichette a bobina. Completamente automatico e cloud, consente di eseguire preventivi molto rapidi e di gestire tutte le operazioni in maniera immediata. L’automazione intelligente di Algola, ossia attiva ove effettivamente necessaria, assicura la messa a punto di un’offerta in semplici mosse. Un investimento che ha soddisfatto a tal punto l’azienda da condurre, dopo pochi mesi, all’implementazione di nuove funzionalità e all’acquisto della seconda macchina da stampa, sempre una Gallus ECS340.

È poi seguito l’investimento in due tavoli di controllo e altre tre macchine da stampa per etichetta a bobina: Epson Surepress, SEI Laser Labelmaster per il comparto digitale, Sam meccanica per la nobilitazione. Anche per queste nuove risorse, Algola Srl ha sviluppato nel proprio gestionale PapiroStar i flussi informativi di lavoro, seguendo scrupolosamente le direttive di Litografia Castello. Questa volta integrando tutte le funzionalità necessarie all’attuazione di Industria 4.0. Per il futuro prossimo Litografia Castello ha previsto l’installazione di una Gallus TCS 250 Offset a 6 colori e il gestionale PapiroStar è già stato predisposto per accogliere nel flusso di lavoro la nuova risorsa produttiva.