“Con l’avvento della stampa digitale e i grandi player online, le tipografie di dimensioni contenute devono necessariamente cambiare la propria strategia di penetrazione del mercato” racconta Gianluigi Mazzi – AD Gruppo Sinergia.

“Con l’ampliamento della divisione stampa del Gruppo  e la conseguente acquisizione di Grafiche FAP abbiamo scelto di rendere consapevoli i clienti sulle dinamiche di stampa in modo da renderli in grado di comprendere appieno le soluzioni proposte in relazione alle reali esigenze.

Ciò che ci contraddistingue, infatti, è lo spirito artigianale con cui si affrontano le committenze ricercando accorgimenti e lavorazioni “su misura” e proponendo le migliori soluzioni per quanto riguarda la tipologia di carta, di stampa e di confezione, senza mai, perdere di vista il prezzo”.

Per iniziare, Gruppo Sinergia – Grafiche FAP ha evidenziato quali sono i dubbi degli utenti.

Per rilevarlo ha utilizzato una survey-interview telefonica (operata dal call-center interno al Gruppo) su un campione target di clienti e di utenti – non clienti – di medesime caratteristiche socio-demografiche. Ne emerge quanto segue.

 

Come scegliere un fornitore per la stampa.

Gli elementi da valutare

Dall’intervista condotta da Gruppo Sinergia – Grafiche FAP emerge uno spaccato di utenti impreparati sulle nozioni base delle tecniche di stampa e per questo, valuta la stampa in relazione solo alla componente del prezzo.

Grafiche FAP ha individuato i 4 elementi chiave, fondamentali per la comprensione del servizio da offrire:

 

la tiratura

Decidere Il numero di copie da stampare significa sapere a che tipologia di stampa rivolgersi.

Una stampa offset ha costi di partenza elevati che si ammortizzano in tirature di medie e grandi dimensioni. Al contrario, la stampa digitale non ha costi di avviamento, e pertanto si dimostra più conveniente per copie singole o volumi ridotti.

 

 le personalizzazioni

La stampa digitale di Grafiche FAP ha la possibilità di stampare “on demand” cioè stampare o ristampare solo al momento dell’effettivo bisogno con tempi di consegna rapidissimi, eliminando il problema dello stoccaggio e “svuotando” il magazzino dei prodotti stampati.

La flessibilità del servizio include tutti i tipi di lavorazione – dal piccolo al grande formato, incluso linee di taglio, fustellature, stampa in rilievo, fino alla cellophanatura anche per imballi speciali.

Punto di vanto la “personalizzazione tramite dato variabile” che permette di personalizzare solo parti specifiche, sia testo sia immagine, rendendo ogni stampato unico ed originale.

 

– i tempi di consegna

La lavorazione offset prevede una fase di avviamento, di preparazione degli impianti e di registrazione della macchina effettuata da operatori specializzati.

Questa fase comporta un impiego di tempo maggiore rispetto alla macchine digitale, che non necessita di lavorazioni iniziali o intermedie.

 

la qualità

Premesso che la tecnologia digitale compie ogni giorno passi da gigante per garantire stampati dall’ottima resa cromatica, la stampa offset continua ad ottenere migliori prestazioni, con ogni tipologia di carta.

 

Offset e tipografie online

 

il prezzo

La ricerca fa emergere la fondata convinzione che le tipografie online siano molto convenienti.

Il contenimento del prezzo è dettato da economie di scala che solo le committenze online possono garantire. A questo, inoltre, va aggiunto che le tipografie online standardizzano i formati di stampa in relazione al foglio macchina, in modo da poter stampare diversi soggetti sullo stesso foglio macchina, tale da azzerare gli sprechi e tali da distribuire i costi di avviamento su diverse committenze.

“Un prezzo inferiore che priva i prodotti stampati di quell’impronta umana e dell’accuratezza che solo passione e mani esperte possono realizzare.” 

http://www.grupposinergia.net/