In tre anni è diventata leader nel suo mercato in Italia e adesso punta a crescere anche all’estero. Stiamo parlando di Nakpack, il marchio registrato che caratterizza il sistema d’imballaggio per bottiglie in vetro di qualsiasi dimensione lanciato nel 2016 da Nakuru, la società di Francavilla al Mare (Chieti) fondata nel 2011 da Angelo Bandinu dopo aver gestito per molti anni Everywine, una delle prime enoteche online.

L’idea vincente è stata quella di produrre un nuovo imballaggio riciclabile per bottiglie in cellulosa (cartone ondulato) al posto del polistirolo, che occupa spazio e inquina. Il successo ha portato alla spedizione di oltre 8,2 milioni di bottiglie con un packaging che nello stesso spazio permette di far viaggiare 3920 confezioni complete da 6 bottiglie ciascuna rispetto alle 864 cantinette da 6 bottiglie dell’imballaggio in polistirolo.

Così, dopo 3 anni di attività la società abruzzese è arrivata a gestire oltre il 60% delle spedizioni di bottiglie di vino acquistate online in Italia (oltre 1,5 milioni ogni anno). Scelto da brand del calibro di Tannico (prima enoteca online con un fatturato 2018 di oltre 15 milioni), Vivino (l’app legata al mondo del vino, con oltre 30 milioni di utenti, considerata la più grande enoteca online al mondo), Berlucchi, Bacardi, Frescobaldi, il packaging Nakpack, spiega una nota, è un prodotto altamente ecologico e affidabile. È realizzato in cartone ondulato, che permette di ottenere un’elevata protezione ed è sviluppato per risolvere ogni problema della supply chain dell’intera filiera “del vetro”, dal produttore di vino/olio/birra, alla vendita via e-commerce. Presenta poi i vantaggi del ridotto spazio di stoccaggio, della flessibilità di utilizzo per qualsiasi modello di bottiglia e della velocità di montaggio (60 secondi per un imballaggio completo da 6 bottiglie).

La società Nakuru, in possesso di un brevetto e 24 modelli di utilità industriale a livello europeo, cui si aggiungono 2 utility application in fase di assegnazione negli Stati Uniti d’America, con Nakpack è, come detto, leader nel suo mercato in Italia, dove realizza il 92% dei ricavi (5% in Uk e 3% in Francia). Nel 2018 ha registrato un fatturato di oltre 1,3 milioni, in crescita del 31% sul 2017 e un EBITDA positivo per 165mila euro.

Attualmente, l’attività di Nakpack si concentra soprattutto sullo sviluppo di soluzioni di imballaggio personalizzate e rivolte alla protezione di prodotti fragili, come il vetro e in particolar modo bottiglie, con ricorso a materiali, tecniche e prodotti ideati, sviluppati e commercializzati dalla stessa Nakuru che ne detiene tutte le privative industriali.

E per crescere, sia in Italia sia soprattutto all’estero, Nakpack è sbarcata sulla piattaforma CrowdFundMe (l’unica quotata in Piazza Affari) in cerca di investitori. La campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe, punta a un primo obiettivo di 150 mila euro, da raggiungere nei prossimi due mesi, è finalizzata al potenziamento della rete di vendita e dell’area logistica italiana, all’ ingresso in nuovi mercati esteri e al rafforzamento in quelli in cui è già presente (Francia e Inghilterra).

di Achille Perego

foto da: crowdfundme.it/projects/nakpack/

Leggi anche:

Ikea taglia la stampa cataloghi: meno carta per una scelta green

Bioplastiche, alghe e fagioli: la battaglia green del packaging

Nasce la foresta dell’Associazione italiana scatolifici