L.E.G.O., una delle più importanti realtà di produzione di libri in Italia, ha scelto Baumann e Wholenberg per ampliare le soluzioni di taglio in legatoria.
Ha infatti inserito una linea di pareggiatura completamente automatica Baumann BASA formato 120 x 160 che alimenta la parte posteriore del tagliacarte Wohlenberg attraverso un sistema di pinze Baumann BFS-R. Grazie a questo sistema l’operatore può concentrarsi sul taglio oltre ad essere defaticato al 100% dall’ operazione di pareggiatura e carico del tagliacarte. Ciò è estremamente importante quando, come nel caso di L.E.G.O., è necessario lavorare risme di grande formato.
Il sistema di pareggiatura automatica Baumann BASA è una soluzione assolutamente esclusiva e brevettata che, integrata nella linea di taglio, automatizza al 100% questa lavorazione.
Il BASA può essere messo in-line al tagliacarte, inserendosi in una fase nella quale tempi di taglio e pareggiatura sono similari e quindi grazie a questo dispositivo si vogliono incrementare gli out-put produttivi; oppure configurato off-line per separare il processo di pareggiatura da quello di taglio allo scopo di limitare tempi improduttivi e di attesa di quest’ ultima operazione (es. lavorazione di etichette).
La produttività raggiunta può essere fino a 2/3 volte maggior di quella ottenibile in un flusso non automatizzato poichè è proprio l’operazione di pareggiatura automatica a fare la differenza. In assenza di questi automatismi gli operatori sono sottoposti ad un lavoro molto duro con limiti produttivi specialmente con lavorazione di grandi formati.
Il BASA è composto da una unità alzapila, una stazione di prelievo e smazzatura dei fogli in automatico ed una stazione di pareggiatura con rullo spiana aria. E’ inoltre disponibile un dispositivo di conteggio automatico dei fogli (opzionale) dove richiesto, come per esempio nella lavorazione delle etichette.
Il BASA vanta un installato di circa 120 unità in Europa, è disponibile nei formati più comuni come il 70 x 100 cm, fino a quelli XXL di 200 x 150 cm.
Il range di supporti lavorabili va da grammature di 80 gr/mq fino a 300 gr/mq.
Il principio costruttivo sfrutta le ultime tecnologie disponibili, utilizzando i più moderni materiali e componenti sia hardware che software. Ad esempio la macchina è dotata di interfaccia di programmazione con display touch-screen da 19 pollici, può essere equipaggiata sia con porte USB che interfaccia Ethernet per il collegamento in rete (Network) del sistema di pareggiatura e risponde ai requisiti dell’industria 4.0