L’UV LED è attualmente uno dei temi più discussi dell’offset a foglio e sarà al centro dell’attenzione anche allo stand di KBA a drupa 2016 con dimostrazioni dal vivo. La Holzer Druck und Medien è uno degli utilizzatori pilota di questo promettente metodo di essiccazione. La rinomata azienda grafica di Weiler im Allgäu adotta i metodi di stampa standard e UV LED su una nuova KBA Rapida 106 a sei colori dotata di torre di verniciatura e prolungamento dell’uscita nella produzione mista seguendo una chiara linea.

 

Oggi questa azienda, che vanta una storia di oltre centoventicinque anni, occupa settanta dipendenti e stampa per gruppi mondiali come ZEISS, Blaser, Kuka, Geberit o Liebherr. Nel lungo periodo, però, ciò può funzionare solo assumendo un ruolo pionieristico in termini di tecnologia. Per questo l’azienda punta sulle macchine in formato medio di KBA Da oltre venticinque anni. Grazie alla dotazione della nuova Rapida 106 high-end, la Holzer può offrire ai suoi clienti prodotti stampati che altrimenti non riceverebbero da nessun’altra tipografia nel raggio di cento chilometri. Poiché, viste le dimensioni dell’azienda, non è possibile sfruttare appieno le capacità di una macchina puramente UV LED, il management ha optato per la variante di produzione mista.

Oltre a carte e materiali non patinati, grazie al metodo UV LED la Holzer ha potuto ampliare il suo portfolio soprattutto con la stampa di substrati di colore scuro nonché di plastiche e pellicole. L’odore neutro della tecnologia UV LED è un aspetto determinante in molti settori, ad esempio quello turistico. Per la sua clientela, l’impresa ha fatti suoi complessivamente quattordici vantaggi della produzione UV LED, tra cui una tempistica rapida, l’assenza di verniciature protettive, una migliore qualità, varie possibilità di finitura, ma anche aspetti ecologici come una netta riduzione dei consumi energetici, minori emissioni di ozono e CO2 per il processo di essiccazione o l’elevata riduzione della polvere antiscartino. Un lookbook con stampe che mettono a confronto il metodo standard e l’UV LED mostra le varie possibilità. Il team aziendale responsabile delle vendite assiste i clienti interessati nella scelta delle varie opzioni fino alla creazione dei dati di stampa.

L’UV LED ha ancora un forte bisogno di delucidazioni. Numerosi committenti, infatti, non conoscono i vantaggi di questa tecnologia o, comunque, non hanno ancora avuto occasione di applicarla. Per questo, inizialmente, sulla Rapida 106 veniva stampato con l’UV LED solo il 10% delle commesse, mentre adesso è più del 20%. La Holzer prevede di stampare a breve il 30% di tutte le commesse con il metodo UV LED. Finora, però, si continua a cambiare continuamente sistema rendendo più vario il lavoro anche per gli stampatori.