Inquinamento ambientale e smaltimento dei rifiuti sono due degli argomenti sempre più discussi a livello globale, da qui nasce quindi l’esigenza di cambiare il modo in cui vengono imballati e spediti i vari prodotti.
Il materiale più importante per un packaging ecosostenibile è il cartone: economico, resistente, etico, ecologico e, per l’appunto, sostenibile.
In quest’ottica, già da oltre un decennio, Kolbus ha concentrato il proprio interesse verso la produzione e commercializzazione di macchine per la produzione di imballaggi in cartone ondulato e di packaging di lusso, ponendo particolare attenzione all’impatto ambientale legato ai processi produttivi degli stessi. Inoltre, grazie alla lunga e proficua collaborazione con imprenditori attenti alla sostenibilità dei propri prodotti e, quindi degli imballi che li contengono, Kolbus ha maturato esperienza come consulente alla progettazione e produzione degli stessi.
Per esempio la linea Natif, imballaggi di lusso prodotti con le macchine Kolbus, raggiunge un elevato livello di perfezione grazie a una miscela di semplicità e riduzione al minimo dei processi di lavorazione: utilizzando cartone colorato in pasta per la produzione degli imballi, viene ridotto al minimo l’utilizzo di colle e di altri inquinanti, minimizzando così anche gli scarti di produzione.
Oltre a ciò, la linea per la produzione di scatole fondo/coperchio di KOLBUS modello BLF500, completamente automatizzata, permette di risparmiare tempo e materiale riducendo l’impatto ambientale dell’intero processo produttivo. Infine, con le macchine Modello DA260 e NM101 di Kolbus è possibile produrre scatole con lembo di chiusura in cartoncino, evitando quindi l’utilizzo di altri materiali di chiusura meno ecologici del cartone.