Icma guarda con crescente interesse sia ai mercati esteri in cui c’è una lunga tradizione nella produzione di lusso sia a quelli emergenti che stanno dando un nuovo impulso ai prodotti di alta gamma. Per sostenere questa espansione, che attualmente raggiunge 27 Paesi, Icma ha scelto di essere presente alle fiere di riferimento per la filiera del packaging di lusso.
ADF&PCD (30-31 gennaio 2019) è una di queste perché anno dopo anno sta conquistando consenso internazionale nel mondo packaging cosmetico e della profumeria. Le sartorial paper di Icma già “vestono” i prodotti di alcune fra le più prestigiose maison e la partecipazione a questo importante evento è finalizzata a far conoscere Icma e le peculiarità della sua offerta, che la rendono un interlocutore ideale per rispondere alle specifiche necessità del settore cosmetico e della profumeria in tema di packaging.
Il fatto che ADF&PCD sia a Parigi è un’ulteriore motivo per cui Icma ha deciso di partecipare. Questa fiera rappresenta un tassello della strategia di sviluppo di Icma in Francia avviata, a inizio 2017, con la strutturazione di una forza vendita locale che consente ai visitatori della fiera di avere un adeguato sostegno commerciale e quindi un migliore livello di servizio.
Questa fiera è anche l’occasione per rinsaldare il legame di partnership con Dimontonate Floccati, azienda specializzata nella produzione di materiale floccato per termoformatura. Una alleanza che nasce dalla convergenza fra la specialità produttiva di Dimontonate e il know how di Icma nel trattamento superficiale di carta e cartone per applicazioni di packaging di lusso. Anche questo si tradurrà in un servizio migliore per i marchi del lusso, che potranno rendere perfettamente coordinati il termoformato, la scatola e gli altri elementi del packaging.
Icma espone nello stand:
le proprie carte e cartoncini della collezione Prêt-à-Porter composta da 8 diverse famiglie di prodotti che rappresentano stili evergreen, ormai dei classici (fra cui i floccati, pattern animalier, pellami, metalli, legni, …).
il sistema Tailor Made che consente di creare carte “su misura” per il packaging di lusso. Il catalogo Textures/01 e la Tailor Guide completano l’offerta per orientare le scelte dei marchi del lusso. Con il sistema Tailor Made si aprono nuove possibilità anche per i brand di nicchia che vogliono una carta unica, ma finora non hanno avuto la possibilità di ordinare carte personalizzate in quantitativi minimi. Tailor Made è un sistema flessibile che consente di combinare liberamente: base, grammatura, retro, colore, finitura, trama, formato, quantità.
le carte 100% post-consumer waste che sono indistinguibili dalle carte prodotte con cellulosa vergine grazie all’esclusiva lavorazione, un know-how proprio di Icma. Le carte 100% post consumer waste di Icma sono l’aspetto più innovativo e sostenibile su cui le aziende del lusso possono fare affidamento. In particolare, le carte con cellulosa 100% post-consumer waste rappresentano, allo stato attuale, il massimo di eco-sostenibilità e sono certificate FSC per offrire un’ulteriore garanzia alle aziende del lusso impegnate sulle tematiche ambientali. Le performance tecniche di queste carte, in termini di resistenza e lavorabilità, sono le stesse delle carte ottenute con cellulosa vergine.