Sono sempre più interessanti le opportunità che la stampa industriale offre al sistema produttivo, soprattutto all’industria manifatturiera. Se ne parla a Milano, dal 20 al 22 novembre 2018, alla seconda edizione di InPrint Italy, la principale esposizione nel campo delle tecnologie di stampa industriale, organizzata da Mack Brooks Exhibition.
Tre giorni di esposizione, incontri e dibattiti al Mi.Co. di Milano, con il meglio delle tecnologie e dei sistemi pronti per essere integrati in tutti i settori della stampa industriale, ovvero stampa funzionale, decorativa e per l’imballaggio. L’evento propone soluzioni e innovazioni particolarmente adatte ad accompagnare il processo di industrializzazione che sta attraversando il settore della stampa. Questo grazie all’introduzione delle tecnologie di stampa digitale direttamente nei cicli di produzione, che consentono di realizzare per il consumatore finale prodotti sempre più accattivanti, comunicativi e di facile utilizzo. Integrare la stampa direttamente nei cicli di produzione significa raggiungere livelli di qualità straordinari e, contemporaneamente, acquisire vantaggi quali la facilità di produzione, la riduzione dei costi, la flessibilità operativa e la risposta immediata al trend di customizzazione in atto.
La stampa funzionale riguarda praticamente tutti gli oggetti di uso quotidiano, dalla lavatrice al cellulare, dal computer alla macchina, in sintesi tutto ciò il cui funzionamento è legato proprio a ciò che è stampato sull’oggetto stesso. Espongono per questo settore leader di mercato come gli americani Kao Collins e i tedeschi Cyconjet e Plasmatreat. Il settore ‘decorazione’ si occupa della stampa delle superfici che ci circondano, dei tessuti, dei pavimenti, dei mobili, ecc, particolarmente importante nell’industria manifatturiera italiana. Non a caso è proprio da espositori italiani, come Roland DG Mid Europe, Cefla e la tedesca Heidelberger Druckmaschinen AG, che sono attese le tecnologie più all’avanguardia. La stampa per l’imballaggio, infine, ha portato il packaging a un livello comunicativo mai raggiunto prima.
Tra gli espositori specializzati non mancheranno di stupire aziende come le italiane Martinenghi e Omso, la britannica Xaar e la tedesca e Siegwerk Druckfarben. L’evento sarà supportato da un esteso programma di seminari, conferenze: esperti leader di settore condivideranno con visitatori e espositori le proprie conoscenze ed esperienze.
Martedì 20 e mercoledì 21 novembre esperti tecnici da circa 20 aziende di confronteranno sulla tecnologia a getto d’inchiostro nelle applicazioni industriali. Mercoledì 21 sono previsti gli incontri su “Print of Things: la stampa funzionale e decorativa” e “Decorazioni di superfici”. Giovedì 22 chiusura con i seminari IMI Europe Inkjet Tech Talks. L’ingresso a InPrint Italy 2018, riservato ai professionisti del settore, è gratuito tramite pre-registrazione sul sito web.