Se avete già intrapreso i primi passi nell’automazione dei flussi di lavoro, ad esempio utilizzando le cartelle automatiche e le preimpostazioni per automatizzare le attività di routine quali l’inoltro dei lavori, l’imposizione e così via, vi sarete già resi conto degli importanti vantaggi offerti dal software su cui avete investito.

A questo punto, per fare il passo successivo, è necessario esaminare l’operatività a livello di prestampa, così da riuscire a individuare eventuali colli di bottiglia che richiedono un impegno extra e rallentano il processo di produzione. Possiamo immaginare la strada verso l’automazione come una scala, dove ogni scalino corrisponde a un diverso livello di automazione. È evidente come si tratti di step successivi che ognuno può prevedere di raggiungere con i suoi modi e tempi, forte della consapevolezza che ciascuno di questi livelli può garantire un notevole guadagno in termini di efficienza, sufficiente a giustificare gli investimenti intrapresi per aumentare l’automazione e, di conseguenza, la redditività.

Porre le basi per un sito di produzione totalmente automatizzato

È possibile iniziare con EFI™ Fiery® JobFlow™ Base, una soluzione per l’automazione dei flussi di prestampa basata su browser, facile da usare e completamente gratuita. Questo sistema si dimostra davvero potente e consente di espandere le funzionalità di automazione dei flussi di lavoro incorporando i passi fin qui intrapresi (preimpostazioni, cartelle automatiche, modelli di imposizione) perché vadano a creare un flusso di lavoro semplificato. Utilizzando JobFlow Base per automatizzare la configurazione manuale dei lavori, infatti, è possibile ridurre notevolmente il numero di clic necessari per la configurazione. Ad esempio, per configurare manualmente un booklet con più pagine possono essere necessari fino a 15 diversi clic. Automatizzando il processo in JobFlow Base, quei 15 clic si riducono a un solo clic per l’inoltro del lavoro.

Ecco alcune delle cose che è possibile automatizzare con Fiery JobFlow Base:

L’imposizione, inclusa la capacità di creare dei batch ed eseguire l’imposizione dei lavori sulla base del numero di lavori o pagine con il modulo Collect, ad esempio, creando un batch di tutti gli ordini di biglietti da visita da realizzare nel corso del pomeriggio, così da rendere più efficiente la produzione.
L’ottimizzazione delle immagini per riuscire a ottenere il miglior risultato possibile in base alle stampanti, agli inchiostri/toner, ai supporti e a molto altro ancora.
Le operazioni di preflight con Fiery Preflight, per verificare i file alla ricerca di elementi mancanti o danneggiati e generare un report con i risultati.
La gestione dei file in uscita e in entrata, non solo inoltrando i lavori ma anche archiviandoli automaticamente in un’ubicazione specificata. È anche possibile recuperare automaticamente i lavori dei clienti da diverse ubicazioni, tra cui Dropbox, FTP, smart folder e molto altro ancora.
La conversione dei file origine in PDF senza alcun intervento umano, in modo che possano essere elaborati in un flusso di lavoro PDF.

È anche possibile salvare gruppi di azioni come flussi di lavoro da condividere poi all’interno del centro stampa. EFI fornisce anche una libreria con flussi di lavoro campione per le configurazioni più comuni che è possibile scaricare da efi.com. È sufficiente importante i flussi di lavoro campione in JobFlow o JobFlow Base… e siete pronti per iniziare immediatamente! La maggior parte degli utenti è in grado di configurare JobFlow e JobFlow Base senza problemi, ma se necessario è comunque possibile rivolgersi al team di Fiery Professional Services.

Il passo successivo…

Quando si è pronti, si può passare alla versione a pagamento Fiery JobFlow. Questa soluzione avanzata consente di ispezionare, risolvere i problemi e correggere i lavori automaticamente con Enfocus PitStop. Ormai considerato come lo standard di riferimento nel settore per quanto riguarda il preflight avanzato, è integrato in Fiery JobFlow.

Matjaž Gombač, CEO della società di stampa Silveco Ltd., con sede a Lubiana, in Slovenia, racconta così la sua esperienza: “Dopo aver imparato a utilizzare JobFlow Base, siamo in grado di creare flussi di lavoro più complessi e automatizzati e minimizzare gli errori. Abbiamo intenzione di investire nella versione completa di JobFlow, soprattutto per le funzioni di script avanzate che ci permetteranno di creare i nostri processi di prestampa più appropriati per adattarsi alle variabili dei materiali stampati. È estremamente potente ed eccezionalmente flessibile. E per quello che abbiamo potuto vedere finora è il top sul mercato.”

Con le funzioni di script avanzate, è possibile salire un ulteriore gradino nella scalata verso l’automazione, come Silveco ha potuto sperimentare. Ad esempio, si possono utilizzare funzioni di script avanzate per integrare l’elaborazione di lavori da applicazioni di terzi. Il modulo Connect di JobFlow consente di sviluppare flussi di lavoro personalizzati che rispondono praticamente a qualsiasi esigenza relativa all’automazione. Abbiamo già integrato Fiery JobFlow in EFI MarketDirect StoreFront in modo che gli ordini online possano essere gestiti senza problemi fino alla produzione.

E il risparmio in termini di tempo e denaro è notevole. È sufficiente ascoltare la testimonianza di Jeff Routman, Presidente di Allegra Tampa Downtown, che non usa mezze misure nel confermare la sua soddisfazione: “Devo ringraziare JobFlow per il risparmio ottenuto a livello di risorse perché non ho bisogno di inserire nel team una nuova persona che si occupi di composizione, direct mailing, social media e campagne di marketing”.

Chi semina automazione, raccoglie efficienza

Seguendo l’esempio di Allegra, Zenprint e Silveco e mettendo in pratica questi semplici passi, anche voi potrete velocizzare i tempi di lavorazione, ridurre il costo della manodopera e soddisfare i clienti. Riuscirete ad aumentare l’efficienza operativa del centro stampa senza dover aggiungere altri addetti e otterrete un eccezionale ritorno sull’investimento sotto forma di maggiore redditività.

Per ulteriori informazioni su come migliorare l’automazione dei flussi di lavoro nella vostra attività di stampa, potete scaricare l’e-book gratuito Le fondamenta dell’automazione: 6 semplici sistemi per ottimizzare la produzione di stampa.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni per la stampa digitale EFI Fiery, visitate il sito www.efi.com/fierydfe.

di John Henze, Vicepresidente del reparto Vendite e Marketing per EFI Fiery.

—————————

Leggi anche:

Semplificare l’automazione dei flussi di lavoro per le aziende di stampa. Pronti? Partenza… via!