Il distretto tessile comasco ha indubbiamente giocato una parte da leone nell’adozione delle tecnologie digitali nell’ambito della stampa tessile. Lo sanno bene aziende come Tintoria e Stamperia Lambrugo, storica realtà italiana, specializzata in lavorazioni di stampa, tintoria e finissaggio su tessuti a navetta in fibre naturali, artificiali e sintetiche per il settore dell’alta moda. L’introduzione della tecnologia digitale è avvenuto già da qualche anno e ha permesso all’azienda di realizzare produzioni in tempi brevi, senza trascurare l’aspetto creativo del lavoro. Proprio le opportunità creative rese possibili dal digitale nell’ambito dell’interior decoration hanno convinto Shanti Rigamonti, Responsabile reparto stampa digitale dell’azienda, a lanciare l’ambizioso progetto Wrap&Wall.

La specialità dell’azienda è realizzare decorazioni per interni customizzate su misura, partendo da file grafici specifici, fotografie, dipinti o ispirazioni dell’utente finale. Compito dell’azienda è far sì che l’immaginazione si trasformi in realtà, attraverso capacità progettuale e flessibilità creativa. 

A breve sarà online la collezione 2021, composta da 60 disegni unici, interamente studiata dall’ufficio creativo di Tintoria e Stamperia di Lambrugo S.p.A. divisione decoration. «Sapevo di poter fare affidamento su un team altamente specializzato – racconta Rigamonti – Nel progettare le collezioni mi sono lasciata ispirare dalle principali tendenze nell’ambito del fashion. I motivi più richiesti dai clienti sono il classico motivo paisley, riprodotto in larga scala, il tema leaves, le suggestioni di carattere gipsy e dei bordi decorativi alla greca».

La versatilità delle collezioni fa sì che possano essere utilizzate per la decorazione di case private, ma anche punti vendita, spazi espositivi, vetrine di negozi e showroom. «Al momento lavoriamo con privati, ma anche molti studi di contract e architetti che si affidano a noi proprio per la capacità di garantire l’unicità del prodotto finito», prosegue Rigamonti.

La scelta dei materiali gioca un ruolo fondamentale «La collezione è progettata per adattarsi a due supporti. Il primo è un tessuto lavorato con tecniche ad hoc per poter essere applicato alle pareti. Ideale per applicazioni nel settore luxury, si adatta all’ambito dell’home decor così come a quello del contract e può essere adattato per decorare altri complementi d’arredo (cuscini, tende, tappeti). L’altro è un PVC ignifugo e lavabile, progettato per conferire una sensazione “materica” alle pareti.»

di Caterina Pucci