E’ l’Albero della Vita il simbolo di Expo 2015, una vera e propria icona ideata appositamente per la grande Esposizione Universale di Milano, destinata forse a lasciare il segno come altri monumenti ideati per le Esposizioni Universali che si sono svolte nei vari Paesi del mondo e che oggi sono ammirati da migliaia di turisti. Basti pensare, ad esempio, alla Tour Eiffel di Parigi o all’Atomium di Bruxelles.
Il brand che rappresenta quest’opera simbolica è frutto del lavoro creativo di ASKE, la prima rete bresciana di agenzie di comunicazione, e riprende i colori della bandiera italiana sulla forma dell’opera stilizzata che rimanda all’architettura originale dell’Albero frutto di un ragionamento sul concetto di Rinascimento, utilizzato come metafora delle potenzialità e della proprietà intellettuali umane alla base della dignità dell’individuo.
Questa grande opera simbolica che ha ormai messo le sue radici nella Lake Arena e la sua chioma in acciaio da 70 tonnellate accarezza il cielo sotto il quale i padiglioni hanno preso forma.
In programma la produzione di un brand book, il manuale d’uso di questo logo, pensato per essere versatile e adatto a ogni tipo di merchandising (dai gadget più comuni alle sponsorizzazioni più “estreme”).