L’Istituto professionale per la formazione grafica barese potrà partecipare alle innumerevoli iniziative ed attività dell’Ente
Il 26 gennaio 2023 una delegazione composta dal Presidente ENIP-GCT Marco Spada, dal Segretario Generale ENIP-GCT Tommaso Savio Martinico, dal Presidente della Sezione grafica, carta, editoria, packaging di Confindustria Bari e BAT Luigi Morelli, dal Segretario Generale di ARGI e Direttore Generale di ACIMGA Enrico Barboglio e dal Presidente del Comitato Provinciale ENIP-GCT di Bari Domenico Di Marsico, è stata ricevuta dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Tecnologico IISS Marconi-Hack di Bari Anna Grazia de Marzo.
Sono stati visitati i laboratori didattici e valutata la possibilità di migliorarne la dotazione installando a titolo gratuito macchinari di ultima generazione per formare tecnici specializzati e preparati sulle avanzate tecnologie di settore, così da soddisfare la domanda di lavoro e trasmettere un messaggio di fiducia alle nuove generazioni, colmando il gap Scuola-Impresa.
Tutto questo a seguito di un accordo firmato lo scorso aprile tra la Scuola e l’ENIP-GCT Nazionale per l’accreditamento del Marconi-Hack di Bari tra le scuole del circuito ENIP-GCT, che, oltre a confermare l’alto livello formativo dell’Istituto in questione, permetterà allo stesso di prendere parte alle innumerevoli iniziative ed attività dell’Ente.
Non è un caso che lo scorso 18 ottobre proprio a Bari si sia tenuta l’XI Edizione del Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche e Cartotecniche, un evento fortemente voluto dall’Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice in collaborazione con il Comitato Provinciale ENIP-GCT di Bari, durante il quale è stata anche ufficializzata la nuova denominazione dell’Ente, che da maggio scorso si presenta nella nuova veste inglobando anche il comparto Cartotecnico-Trasformatore.
Il territorio pugliese è una realtà ricca di imprese grafiche, cartotecniche e cartarie, ma che nel 30% dei casi trova difficoltà nel reperire addetti con competenze specifiche. Non sempre, infatti, il circuito scolastico riesce a soddisfare con i suoi studenti in uscita le richieste del mercato.
Durante la visita alla Scuola i Vertici dell’ENIP-GCT Nazionale hanno dichiarato di aver deciso di puntare sul Marconi-Hack perché si tratta di una Scuola prestigiosa, gestita con grande serietà e con una storia importante. “Mancava nel Mezzogiorno una Scuola riconosciuta ENIP-GCT e sarà nostra intenzione, con il supporto di ARGI e ACIMGA e anche di Confindustria Bari e BAT, costruire un percorso condiviso che consenta di formare studenti e figure sempre più specializzate, in grado di lavorare e di essere assorbite dalle aziende di settore locali. Non escludiamo, inoltre, la possibilità di allargare la collaborazione con ITS già esistenti sul territorio”.