Dal 10 al 12 settembre, Labelexpo Americas 2024 metterà in evidenza i trend e gli avanzamenti tecnologici nell’ambito della stampa di etichette e imballaggi flessibili.

Dal 10 al 12 settembre presso il Donald E. Stephens Convention Center di Chicago andrà in scena Labelexpo Americas 2024, la più grande fiera statunitense dedicata alle tecnologie per la stampa di etichette e imballaggi. L’evento di quest’anno ospiterà nuove aree tematiche, volte a mostrare gli avanzamenti tecnologici che stanno trasformando il settore delle etichette e le tendenze che riguardano l’imballaggio flessibile, la tecnologia RFID, l’automazione e la sostenibilità.

Nei primi due giorni della fiera, verranno presentati gli ultimi sviluppi in materia di sostenibilità all’interno dell’Eco Stage, uno spazio progettato per discutere gli aggiornamenti in termini di normative e le buone pratiche che i produttori dovranno mettere in atto per adottare un approccio più attento a ridurre l’impatto ambientale.

La conferenza dell’11 settembre prevede di offrire ai partecipanti una panoramica globale e regionale del mercato statunitense delle etichette, oltre che esplorare le tendenze che plasmeranno il futuro del settore, anche in termini di design e brand strategy.

Tra le principali novità, l’area FlexPack, dedicata all’imballaggio flessibile e alle etichette termoretraibili, che il 10 ospiterà una masterclass sul flexible packaging e aree esperienziali dove i visitatori potranno assistere a dimostrazioni dal vivo sulla tecnologia RFID, che sfrutta le radiofrequenze per il tracciamento dei prodotti. Un workshop dedicato, che si terrà il 12 settembre, fornirà conoscenze tecniche ai produttori di etichette interessati a sfruttare le potenzialità di questa tecnologia all’interno del proprio business, mostrando come vengono prodotte le etichette intelligenti e condividendo informazioni sull’archiviazione, la tracciabilità e la gestione dei dati.

Il programma prevede inoltre eventi speciali riguardanti l’automazione dedicata agli imballaggi flessibili e tre master class della Label Academy condotte da esperti. Durante la Master Class Flexible Packaging noti professionisti del settore riveleranno i segreti del loro successo e spiegheranno come scegliere i giusti supporti a come stampare imballaggi flessibili per il settore alimentare. La Master Class Shrink Sleeve permetterà di scoprire le ultime novità in termini di tecnologie, mercati e applicazioni nell’ambito delle etichette termoretraibili. Nel corso della Master Class RFID in Label and Package Technology i partecipanti potranno scoprire tutti i segreti per entrare nell’affascinante campo delle etichette intelligenti.

Vi racconteremo le principali novità presentate dagli espositori (anche italiani) presenti in fiera sulle pagine del prossimo numero de Il Poligrafico.