HP Indigo è stata scelta per la terza volta per stampare Being Nobel, un libro dedicato alle ammirevoli vite dei vincitori del premio Nobel per la pace. Il libro è stato presentato ai premi Nobel e ai giovani delegati durante il 15° Summit mondiale dei premi Nobel per la pace, che siè tenuto a Barcellona dal 13 al 15 novembre. Tra i vari ospiti erano presenti anche i Capi di Stato mondiali, il Sindaco di Barcellona e alcune star di Hollywood.
Being Nobel è stato scritto da Livia Malcangio e stampato in Germania da Elanders, che ha scelto la HP Indigo 10000 Digital Press per dare vita a questa splendida storia, grazie alla sua capacità di produrre stampe fotografiche con dettagli rifiniti e di garantire una qualità superiore delle immagini in tempi molto brevi.
Giornalista italiana e attivista dei diritti umani, Livia Malcangio lavora dal 2001 per la segreteria del Summit mondiale dei premi Nobel per la pace. “Grazie a Being Nobel posso condividere la mia passione per le storie di uomini straordinari con i quali ho avuto la fortuna di lavorare”, ha affermato la Malcangio. “Il libro parla dell’importanza di cambiare il modo in cui la storia viene oggi insegnata, appresa e capita dai giovani di tutto il mondo, e di interpretarla non più in funzione della guerra, bensì della pace”.
Con più di 170 immagini, illustrazioni e mappe, il libro descrive le coraggiose storie dei recenti vincitori del premio Nobel per la pace, tra cui Mikhail Gorbachev e Desmond Tutu, il Dalai Lama e la diciottenne Malala Yousafzai, il premio Nobel per la pace più giovane della storia. Being Nobel, suddiviso per continenti, è arricchito da intense fotografie e illustrazioni. In ogni capitolo sono state inserite accuratamente le storie dei personaggi che, per caso o volontà, hanno fatto la storia mondiale degli ultimi 60 anni.
“Ogni anno abbiamo tempi ridotti per stampare il libro perché i vincitori vengono annunciati quasi a ridosso del Summit”, ha affermato Ashley Woods, Print Production Manager. “Tra i tempi stretti e le immancabili modifiche dell’ultimo minuto, inclusa la necessità di personalizzare ogni copia, la scelta di utilizzare la tecnologia Indigo mi ha conferito tranquillità”.
La HP Indigo 10000 Digital Press è stata scelta per stampare il libro perché permette di lavorare a una qualità superiore con tutti i formati e su una vasta scelta di supporti: da biglietti e brochure a sei pagine, a poster e libri con rilegatura lay-flat, di cui Being Nobel è un esempio. HP Indigo 10000 utilizza fino a sette stazioni di inchiostro per un’estesa gamma di colori, incluso il bianco HP Indigo ElectroInk, tinte piatte e colori speciali. E poiché i vincitori sono scelti a così breve distanza dalla data della cerimonia, la velocità di stampa è fondamentale. Questa macchina da stampa digitale può stampare fino a 4600 fogli a colori in formato 50×70 cm all’ora e vi si possono integrare una serie di dispositivi di finitura inline e near line per una produzione senza interruzioni.
Le edizioni precedenti di Being Nobel sono state stampate in Germania (Elanders) e in Sud Africa (Fairstep).