L’azienda altoatesina ha scelto la Suite Logica nella modalità SaaS per gestire le proprie attività di stampa di alta gamma

Le soluzioni Logica sono progettate considerando tutte le sfaccettature, offrendo la sua versatilità, scalabilità e adattabilità per soddisfare le varie tipologie di produzione e le loro specifiche, di gestione e controllo. La Suite integra funzionalità dedicate, permettendo alle aziende di ottimizzare i processi riducendo inefficienze, migliorando la produzione e garantendo una catena di approvvigionamento fluida e affidabile.

Un esempio concreto di come Logica sia stata recentemente scelta a supporto di un’azienda specializzata nel packaging e nella stampa editoriale, è rappresentato da Longo. Con sede a Bolzano e ad Augsburg, questa realtà si inserisce in un mercato che è per metà italiano e per metà estero, con una forte presenza in Germania e Austria. Longo nasce come tipografia, questo è il suo Dna, e nel tempo si specializza nella produzione di applicazioni complesse e di alta gamma. Nello specifico, Longo ha come punto di forza una forte competenza nella fase di prestampa. Per questo motivo, negli anni, il management ha scelto di espandere l’azienda con l’aggiunta di due business unit, tra cui un’agenzia creativa interna. Una strategia che ha tenuto conto del fatto che trasformare un elaborato digitale in prodotto fisico richiede un know-how che spesso non si trova nella maggior parte dei casi, essendo focalizzati principalmente sulla comunicazione digitale. Il vantaggio di Longo è poter contare su due reparti comunicanti e che lavorano in sinergia: quello della progettazione e quello della produzione.

In Longo a Bolzano lavorano oltre 70 persone e si occupano nello specifico della stampa offset e della cartotecnica, mentre la sede tedesca, con base ad Augsburg, è specializzata nella stampa digitale.

Per approfondire le motivazioni e le esigenze che hanno spinto Longo ad affidarsi alla Suite Logica per la gestione dei processi, abbiamo intervistato Francesco Santi, nuovo CFO dell’azienda.

 

Come avete conosciuto Logica e quali motivi vi hanno spinto a sceglierla come partner?

È stato merito di una segnalazione arrivata dal nostro precedente CFO, tramite un contatto di una società esterna al settore della grafica. Non nego che un ulteriore fattore determinante nella scelta sia stato sicuramente la presentazione del prodotto. Andrea Sentimenti, project manager di Logica, ha dimostrato una grande competenza tecnica che è riuscito a trasmettere con molta efficacia. Un aspetto importante nel momento della valutazione di un software preposto a gestire operazioni complesse. Volendo rendere i meriti a chi ha partecipato al progetto vorrei ringraziare anche il sales manager di Logica Pier Giorgio Boninsegna e Norberto Bucciarelli, founder dell’azienda. Logica si è dimostrata disponibile ed estremamente preparata ad accogliere e soddisfare le esigenze del cliente, mantenendosi sempre aggiornata in merito alle evoluzioni di settore e del mercato. Questo significa condividere anche un’affinità di visione e di operatività considerando fondamentale il costante ammodernamento. Questi sono stati i motivi principali. Quindi direi che oltre al prodotto, sono stati il servizio e le persone che ci sono interfacciate.

 

E per quanto riguarda il software, quali caratteristiche hanno incontrato le vostre richieste?

Rispetto ad altri software, la Suite Logica è risultata più confacente alle nostre esigenze per la parte relativa alla produzione e al collegamento tra le macchine. I nostri sistemi di stampa sono estremamente produttivi: pertanto, uno dei fattori critici di successo è riuscire a utilizzarli sfruttando al massimo il loro potenziale. Un aspetto che ha immediatamente convinto sia me sia Robert, COO di Longo, è che paragonato ad altri sistemi Data Production ci è sembrato molto più evoluto, la parte di preventivazione e schedulazione sono ben strutturate.

Qual è stato l’aspetto che vi ha spinti verso una soluzione SAAS?

Si tratta di una motivazione economico-contrattuale: da un punto di vista strettamente finanziario, ciò che spinge un’azienda a scegliere la modalità Software As A Service è poter dilazionare l’investimento invece di affrontare un impegno economico tutto in una volta.

 

Quali sono le funzionalità/aspetti del software che ritenete più vantaggiosi per le vostre operazioni quotidiane e di gestione aziendale?

Tanto più un software riesce a facilitare la condivisione delle informazioni e tanto più il lavoro all’interno dell’azienda viene chiaramente semplificato. Avere il controllo di questo aspetto, nelle operation day by day, fa la differenza in termini di efficienza. Altrettanto importanti sono gli aspetti direzionali e decisionali: la Suite Logica consente di tenere sotto controllo l’azienda e quello che avviene al suo interno, ma è anche uno strumento di incentivazione per porsi obiettivi prospettici. Mi aspetto che il software Logica ci supporti anche da questo punto di vista, aiutandoci a rimanere competitivi nel mercato. Insomma, quando inventeranno il pulsante che ci indicherà il mercato più profittevole da seguire a quel punto saremo tranquilli. Chissà che in futuro non ci si arrivi… (afferma Santi sorridendo).

 

Pensa che in futuro l’intelligenza artificiale possa aiutare da questo punto di vista?

L’intelligenza artificiale è efficace nella misura in cui viene alimentata con i dati, che qualcuno deve avere, dati che forse Logica conosce già…

 

Come hanno preso gli operatori la novità? Logica ha notato un’elevata partecipazione trovando meraviglioso vedere tante figure professionali differenti essere partecipi sin dall’inizio….

Sei mesi fa sono arrivato in Longo e ho fatto una cosa molto semplice: ho ascoltato. Nel momento in cui abbiamo diffuso la volontà di investire in un nuovo ERP, tutti hanno accolto con ottimismo e positività questa decisione. L’obiettivo comune era di lavorare in modo ordinato, preciso e puntuale. Quello che è spiccato è stato il servizio e la disponibilità da parte dei tecnici Logica a rispondere alle nostre domande. A quel punto è stato semplice prendere la decisione, una scelta appoggiata da tutta la squadra.

 

Durante il percorso di software selection, avete avuto modo di confrontarvi con un paio di altri clienti di Logica. È stato utile?

Entrambe le realtà con cui ci siamo confrontati erano veramente entusiaste dell’adozione del software Logica e di quello che è stato il percorso. Vorrei ringraziare personalmente il loro management perché non è scontato che un competitor dimostri una tale apertura nel condividere la propria esperienza. Credo fermamente nella sana competizione. Quanto è emerso è stata una conferma di quello che ci aspettavamo: controllo dalla A alla Z a ciò che accade in azienda. Si sono dimostrati palesemente soddisfatti.

 

Come valuta il servizio e l’assistenza?

Fondamentalmente siamo soliti maturare le nostre decisioni partendo da dati oggettivi, ma il servizio clienti è più difficile da valutare senza averlo provato. Il nostro approccio si basa su un metodo analitico e rigoroso: valutazione prima del prodotto e dopo del servizio clienti. Aver avuto la possibilità di ascoltare recensioni concordi sul servizio clienti, relative al software che stavamo valutando, ci ha permesso di concretizzare la nostra sensazione positiva. Entrare in contatto con aziende che hanno tutte espresso lo stesso feedback positivo ha confermato la nostra decisione. Naturalmente ci aspettiamo che nasca una partnership di lungo periodo che permetta a entrambi di crescere insieme, un paradigma sempre valido tra cliente e fornitore. Noi facciamo lo stesso con i nostri partner.

In conclusione l’innovazione tecnologica offerta da Logica, con la sua capacità di integrarsi perfettamente con la realtà versatile e complessa di Longo, è stata un fattore determinante nella decisione di quest’azienda di affidarsi alla Suite Logica. Inoltre, il supporto e la professionalità del team, con una comunicazione chiara e competente, hanno rafforzato la fiducia in questa soluzione.

Altre news su Logica si trovano a questo link