Molto interessante il libro scritto da Bernd Zipper sull’online printing intitolato “Keep Calm and Print On”. In esso l’autore, uno dei massimi esperti di questo modello di business, fa il punto della situazione in termini di andamento del mercato, delle tecnologie che lo supportano e delle strategie che devono essere prese in considerazione da chi vuole muoversi con successo.

Zipper parte dalle premesse che nel mondo che sta uscendo dal lungo periodo di crisi – e ne esce molto trasformato – la stampa comunque mantiene un suo ruolo di vitale e insostituibile importanza. Non si stampa più tanto e come lo si faceva nel periodo pre crisi ma si utilizzano ancora tanti stampati, più sofisticati sia nel messaggio che nel modo in cui questo viene veicolato, che devono rispondere alle nuove e più complesse esigenze dei consumatori.

L’industria della stampa quindi non può rimanere quella che era, pena il rischio di trovarsi fuori mercato, di non saper rispondere alle nuove richieste in termini di tipologie di prodotti, velocità di produzione, costi. Proprio su questo ultimo aspetto Zipper punta il dito. Mentre gli stampatori convenzionali, quelli cioè che si propongono al mercato esattamente come lo facevano dieci anni fa, stanno lottando con margini sempre più esigui, per gli stampatori online, per una grande percentuale di questi, la crescita è esponenziale. Non è quindi la stampa che è in crisi ma è il “vecchio” modello di produrre stampati che fa fatica a sostenersi.

Questi sono alcuni dei temi trattati da Zipper nel suo libro che verranno anche affrontati nell’Online Printing Congress che si terrà a Milano il prossimo 28 aprile dove Bernd Zipper sarà uno degli autorevoli relatori.

Iscrivetevi subito per garantirvi un posto. Andate su www.onlineprintingconference.com