Lo confermano gli ultimi risultati del FESPA Print Census, l’indagine, condotta su 1.778 aziende di stampa di oltre 120 Paesi
Il tema della sostenibilità è al centro delle strategie di brand, stampatori e fornitori di servizi di stampa. E quale miglior occasione, se non una fiera come Fespa Globa Print Expo, per mettere in atto strategie volte a ridurre l’impatto ambientale degli allestimenti? Oggi più che mai, i progettisti hanno la responsabilità di proporre stand che rispettino parametri di sostenibilità. Dal canto loro, i clienti si mostrano sempre più sensibili all’argomento. Partendo dall’utilizzo di materiali certificati, che garantiscano un impatto ambientale ridotto, fino all’ottimizzazione da un punto di vista energetico e degli scarti.
Che il tema della sostenibilità sia in cima alle priorità dei professionisti della stampa, lo confermano anche i risultati dell’ultimo Fespa Print Census. Gli intervistati hanno affermato di essere preoccupati per i sempre crescenti requisiti di sostenibilità, richiesti dalle normative nazionali e internazionali, e per la necessità di tenere il passo con nuovi modelli di business e investimenti. L’indagine, condotta su 1.778 aziende di stampa di oltre 120 Paesi, in collaborazione con InfoTrends si è concentrata sulle tendenze a lungo termine identificate nel Print Census 2018. Il fatto che il 72% dei partecipanti abbia espresso il desiderio che i propri fornitori di servizi di stampa siano rispettosi dell’ambiente e offrano prodotti eco-compatibili è un dato da tenere in considerazione per i prossimi investimenti. Rispetto al passato, uno degli aspetti più interessanti è dato dal fatto che offrire un prodotto sostenibile non implica necessariamente un aumento dei costi. Anzi, il 70% degli intervistati ha dichiarato di poter soddisfare le aspettative di sostenibilità dei propri clienti mantenendo invariato il proprio listino dei prezzi. Il 22% ha effettuato un aumento dei prezzi che però non ha riscontrato alcun impatto sulle vendite.
Come ogni anno, anche l’edizione 2024 ospiterà Sustainability Spotlight, una vetrina che offre ai visitatori la possibilità di scoprire di più sui materiali sostenibili e su come migliorare le proprie prestazioni e adeguarsi alle certificazioni ambientali. Nel corso della fiera sono previsti ampi spazi di approfondimento sul tema, che si concentreranno sull’ottimizzazione delle risorse energetiche e la riduzione dei costi, le aspettative dei brand e la necessità garantire trasparenza all’interno della supply chain attraverso strategie di decarbonizzazione e sistemi di certificazione che aggiungano valore evitando il greenwashing. All’interno di Sportswear Pro, la fiera dedicata all’abbigliamento sportivo, si ragionerà sulla necessità di perseguire questo ambizioso obiettivo attraverso precise scelte in termini di selezione dei materiali, adozione di pratiche sostenibili e modelli di produzione on-demand.