Con la graduale riapertura degli spazi e il mondo che si appresta a vivere una nuova normalità, è arrivato il momento di scoprire il futuro della decorazione degli interni attraverso la stampa digitale.
HP invita gli operatori a una sessione interattiva con esperti del settore in collegamento da uno spazio di co-working e uno studio fotografico recentemente rinnovati a Barcellona. L’obiettivo dell’incontro è scoprire come sfruttare al meglio le applicazioni decorative, ampliare le proprie capacità e scoprire tutta una serie di opportunità per far crescere la propria azienda.
La sessione, in lingua originale con traduzione simultanea in italiano, si terrà in formato virtuale via Zoom il giorno 30 Giugno, alle h. 11:00. La partecipazione è gratuita previa registrazione, disponibile a questo link.
La designer protagonista dell’incontro è Rachel Nunziata, influencer e forte sponsorizzatrice dell’utilizzo della stampa digitale per la personalizzazione degli interni, a cui è stata fatta l’intervista che segue.
In qualità di esperta riconosciuta nell’arredamento d’interni, Rachel, come vedi la versatilità e l’immediatezza della stampa digitale che influenzano maggiormente il mercato dell’arredamento d’interni?
In primo luogo, la tecnologia di stampa digitale permette al designer di progettare senza impegno. Piuttosto, possono testare simultaneamente nuovi concetti di design e creare nuovi prodotti prima che vengano stampati con un rischio relativamente basso e senza inventario. Anche i tempi di consegna più brevi continueranno a rimodellare e influenzare il mercato.
C’è una grande opportunità non sfruttata per i designer e i creativi di sfruttare la stampa digitale non solo per portare la personalizzazione e la customizzazione ai loro progetti, ma per far crescere i loro marchi e le loro aziende. Sia nel mercato commerciale che in quello residenziale, la versatilità e la stampa su richiesta stanno eliminando le barriere all’entrata per i designer che cercano di sviluppare le proprie linee di prodotti, e per i consumatori nel residenziale, la stampa digitale sta guidando la democratizzazione del design.
Vedo il design del prodotto come una delle più grandi aree di crescita per i designer, tuttavia, è necessaria un’ulteriore educazione per aumentare la consapevolezza delle opportunità quasi illimitate della stampa digitale.
Per quanto riguarda l’influenza generale nel mercato dell’arredamento d’interni, il valore della stampa digitale continuerà ad allinearsi con il ritmo del mondo che ci circonda e, in definitiva, la sua versatilità, sostenibilità e immediatezza saranno un fattore determinante per specificare il digitale rispetto ai metodi di produzione analogici.
Dato che l’opportunità è reale e sta accadendo ora, come può un PSP che è più abituato a stampare per espositori al dettaglio o segnaletica orientare la propria attività verso la stampa di decorazioni per interni? Quali sono i tuoi consigli principali?
In breve, il più delle volte, ci sono opportunità di stampa di decorazioni da scoprire attraverso la vostra rete esistente. Consiglierei ai PSP di impegnarsi in una conversazione con la loro attuale base di clienti e fare domande aperte sulle strategie post-pandemia per la riapertura. Avendo un profilo dettagliato e aggiornato del loro target, i PSP possono lanciarsi in questo segmento di mercato concentrandosi sui ciò che è a portata di mano; per esempio, la grafica dei brand negli spazi degli uffici aziendali può portare alla personalizzazione dell’arredamento interno.
Elevando le offerte tradizionali, come i rivestimenti murali su una varietà di texture, i PSP possono offrire soluzioni di decorazione a lungo termine. Il mio consiglio principale è di iniziare da dove siete, costruire il business, poi espandersi e utilizzare le partnership con i fornitori per comprendere gli aspetti tecnici delle nuove attrezzature e applicazioni.
In che modo un PSP può individuare i decisori dell’arredamento d’interni e come si impegna con loro per cercare di conquistare l’attività e successivamente renderli clienti?
L’identificazione del decisore inizia con la comprensione del mercato, delle catene di fornitura e di come i diversi membri del team comunicano tra loro durante un progetto. Per esempio, nel settore commerciale il decisore potrebbe essere il designer d’interni o l’architetto, tuttavia, anche lo stesso installatore di rivestimenti murali ha un ruolo importante nella persuasione, perchè se un materiale o un prodotto è difficile da lavorare, il suo feedback potrà influenzare il processo di scelta del materiale.
La reputazione è anche una componente critica della capacità di un designer di trovare nuovi clienti, quindi rispettare le relazioni stabilite è la chiave che i PSP devono prendere in considerazione. In definitiva, fornire conoscenza, fiducia e prodotti stampati coerenti di alta qualità sono gli ingredienti importanti per sviluppare relazioni commerciali a lungo termine.
Senza svelare troppo, ci dica cosa otterrà un PSP partecipando al webinar HP sul tema “Décor – what’s next”?
Il webinar sarà una fonte chiave di informazioni mentre ci dirigiamo verso l’era post-pandemica e per i PSP per rimanere alla pari con la concorrenza. Ho raccolto alcune delle informazioni più pertinenti sulle tendenze dell’arredamento, sui concetti, sulle nuove applicazioni di stampa e su come architetti e designer progetteranno tra qualche anno e oltre.
Il futuro è luminoso per tutti quando ci riuniamo dopo la pandemia, ma soprattutto per i PSP, perché credo che sia il momento di mostrare la tecnologia di stampa digitale attraverso la personalizzazione on-demand, la democratizzazione del design, le applicazioni quasi illimitate e altro ancora. Con il portafoglio Latex & Stitch di HP e la versatilità della tecnologia di stampa, quasi tutte le applicazioni di design a cui si può pensare possono essere realizzate. Vorrei incoraggiare tutti a partecipare a questo nuovo ed eccitante evento virtuale.