Il produttore giapponese ha lanciato sei nuovi plotter con tecnologie UV, eco-solvent e water based

Il circuito spagnolo di Catalunya, quello dove sfrecciano le monoposto della Formula 1 e si affrontano i campioni del Moto GP: Roland DG in virtù della sua partnership con la scuderia Alpine, ha scelto questa location per accendere un altro genere di motore, quello di una serie di nuovi modelli della famiglia di stampanti di grande formato TrueVIS. È proprio su una delle piste più famose del mondo che è avvenuto, il debutto di ben sei nuovi plotter – ufficializzato il 26 gennaio 2023 –  nell’ambito di un grande evento a cui erano presenti circa 250 persone tra dipendenti di Roland DG, dealer di tutta Europa e giornalisti. Tutti a loro modo “tifosi” del team Roland e desiderosi di conoscere i nuovi sviluppi in termini tecnologici e strategici dell’azienda.

Un legame interessante quello del produttore giapponese di tecnologia inkjet con il mondo delle corse, che rimanda a un’analogia di strategie in comune tra questi due ambienti. “Precisione, controllo dei processi e capacità di prendere decisioni in tempi brevissimi sono gli elementi che fanno differenza tra salire sul podio o non comparire nella rosa dei vincitori”, ha spiegato Bob Bell, ingegnere e direttore tecnico da 40 anni in Formula1 e da due anni advisor della scuderia Alpine, che è intervenuto come ospite d’onore occasione del TrueVIS Range Premiere Event. “Parte integrante dell’innovazione nel mondo dei motori sono la sicurezza e le regolazioni e la calibrazione dell’aerodinamica” anche questi elementi trovano grande analogia nell’ingegnerizzazione di un sistema di stampa, che deve rispettare l’ambiente, gli operatori che lo impiegano, offrendo ogni minimo dettaglio in termini di usability, ergonomia ed equilibrio. E non ultimo il lavoro di squadra, che interviene nel momento di mettere in pista la monoposto così come di portare sul mercato una nuova flotta di plotter come i nuovi TrueVIS.

 

Una strategia di rilancio

L’evento ha offerto l’occasione per presentare anche la nuova organizzazione di Roland DG: negli ultimi due anni questa global company ha messo in atto una strategia di rilancio che ha incluso lo spostamento della produzione dal Giappone alla Tailandia, dove si lavora secondo i dettami della lean production. Mentre come ha affermato il presidente e Ceo Kohei Tanabe “nell’headquarter giapponese di Hamamatsu è rimasto il team di R&D che impiega 200 persone di cui 100 ingegneri, che abbiamo intervistato chiedendo loro di raccontare il backstage dello sviluppo tecnologico della famiglia TrueVIS, iniziato nel 2016”. Il presidente ha anche ricordato che proprio grazie al successo di questa tecnologia di ultima generazione che ha visto il lancio dei primi modelli a marzo del 2022 la divisione printing ha registrato una crescita che secondo i piani proseguirà nel 2023 sulla scia dei nuovi annunci.

 

Il più grande lancio della storia di Roland DG

Parte del più grande annuncio di novità di prodotto messo a punto dall’azienda fino a oggi, i nuovi modelli TrueVIS aggiungono alla consolidata tecnologia eco-solvent – cavallo di battaglia di Roland DG –  la tecnologia di stampa e taglio UV con la serie LG ad alta produttività alla multifunzionalità della serie MG, insieme alla prima stampante Roland con inchiostro a resina a base d’acqua, la AP640. “Questi nuovi plotter, insieme ai quattro modelli eco-solvente lanciati nel marzo 2022, espandono la line-up TrueVIS fino a un totale di 10 dispositivi inkjet. “L’obiettivo di questo massiccio ampliamento di gamma che coniuga la praticità di un’unica piattaforma coniugata per le diverse tecnologie e ai relativi inchiostri è garantire al mercato la più ampia scelta di possibilità applicative andando a soddisfare le crescenti esigenze del mercato della visual communication” ha spiegato spiega Kevin Shigenoya, vice presidente della Digital Printing Division.

 

I plus della piattaforma TrueVIS

“Le esigenze dei consumatori sono cambiate e continuano a modificarsi in un contesto di ritmi frenetici guidati dall’innovazione tecnologica, i cambiamenti nella struttura sociale e la crescente consapevolezza di problemi ambientali” ha commentato Tony Miller, presidente della Global Sales and Marketing Division Alla grafica stampata è sempre più richiesto non solo trasmettere informazioni, ma offrire espressività che creino positività ed esperienze. “Siamo entusiasti di supportare i nostri clienti in questo panorama in evoluzione con la nostra gamma TrueVIS: indipendentemente dalla tecnologia di stampa che scelgono, i possono contare sulla stessa qualità di stampa e affidabilità”.

Paul Willems, director product management & business development EMEA ha aggiunto: “i clienti devono poter usare i nostri prodotti con la massima facilità, potendo beneficiare di un’interfaccia intuitiva universale per i diversi modelli della famiglia TrueVIS. Ognuno di essi è dotato di un pannello touch user friendly, di caricatore e scaricatore automatici per la più semplice movimentazione dei rotoli”. Inoltre a salvaguardia dell’ambiente le cartucce di inchiostro in plastica rigida sono state sostituite da pouch con una notevole riduzione dei rifiuti da smaltire.

La gamma TruVIS è dotata di un sistema di autocalibrazione che consente di automatizzare la produzione, inoltra la piattaforma hardware di cui ogni macchina è dotata include importanti miglioramenti dal punto di vista della connettività digitale. Roland DG Connect offre la possibilità di impiegare i servizi cloud per una connessione continua anche in remoto e per il monitoraggio continuo delle macchine.

 

I sei nuovi modelli in breve

I modelli LG 640, 540 e 300 sono i nuovi della serie UV print&cut caratterizzati da elevate produttività e dalla versatilità della funzione di stampa e taglio. Per la serie MG con tecnologia eco-solvent i nuovi nati sono 640 e 300 offrono stampa, taglio, fustellatura, perforazoine, vernice ed embossing in un unico device. La grande novità è il primo sistema di grande formato con inchiostri base acqua a resina, TrueVIS AP640.