Scodix, l’azienda israeliana leader in soluzioni digitali per la nobilitazione dello stampato, ha annunciato l’installazione del primo Scodix Foil System in Europa presso la OFT di Neuss, a una decina di chilometri di distanza da Duesseldorf. La OFT e la sua consociata Die Druckveredelung Koech und Glasder, sono considerate due tra le aziende più esperte al mondo nella tecnologia di laminazione con foil, a caldo e a freddo. All’inizio di quest’anno la OFT ha installato la prima unità Scodix Ultra Pro e, grazie all’aggiunta del modulo opzionale Scodix Foil, è diventata la prima azienda al mondo a offrire un servizio di laminazione professionale per qualsiasi tipo di tiratura.

 

Lo scorso 10 novembre si è tenuto un evento presso la sede della OFT, al quale hanno partecipato oltre 150 persone, tra aziende grafiche, partner e brand owner, che hanno avuto modo di assistere a varie dimostrazioni di questa innovativa tecnologia.

“L’evento era mirato a coinvolgere alcuni tra i più sofisticati ed esigenti clienti di tutta Europa”, spiega il fondatore di OFT Thomas Glasder. “Abbiamo mostrato loro come la laminazione di fogli di piccolo/medio formato sia ormai entrata nell’era digitale, superando i limiti finora posti dalla produzione in modalità analogica dal punto di vista dei costi e del dispendio di tempo. Scodix Foil offre un’ampia gamma di servizi alla nostra clientela, tra cui anche la possibilità di personalizzazione.”

Basato su un processo di laminazione coperto da brevetto, Scodix Foil System è in grado garantire in digitale risultati che superano gli standard qualitativi di altri processi tradizionali di laminazione a caldo o a freddo, utilizzando foil già disponibili per realizzare una gamma di colori, quali oro, argento, bronzo e altri, senza sprechi di materiale. La laminazione in questo modo può essere applicabile su tirature che spaziano dalla copia singola a più di 10.000 copie nelle più svariate applicazioni di stampa (packaging, brochure, biglietti da visita, inviti e copertine di libri).