Si è da poco conclusa la Kornit Fashion Week 2022, svoltasi dal 3 al 6 aprile a Tel Aviv. Una quattro giorni che ha visto la partecipazione di alcuni dei più importanti designer, retailer, brand, distributori e operatori dell’ecommerce, che attraverso i propri interventi hanno tracciato le connessioni tra design, tecnologia digitale e industria del fashion. Tre elementi rappresentativi della strategia 4.0 di Kornit, che da sempre sviluppa soluzioni end-to-end per rendere la moda sempre più sostenibile e on demand.
Il successo dell’iniziativa è merito dell’impegno di Motty Reif, produttore, regista e imprenditore che dal 2011 si impegna per riportare l’evento ai fasti degli anni Ottanta. La prima edizione aveva visto la partecipazione dello stilista Roberto Cavalli con una retrospettiva sulle sue creazioni, mentre le successive hanno avuto come ospiti d’onore la famiglia Missoni e lo stilista Marcelo Burlon.
Giunta alla sua nona edizione, la Fashion Week Tel Aviv è diventata una vetrina per i designer locali, desiderosi di mostrare al mondo i propri progetti, fare network e condividere idee per il futuro di un settore che, proprio negli ultimi anni, sta vivendo cambiamenti radicali. Le ultime due edizioni hanno infatti focalizzato l’attenzione sulla necessità di rendere la moda più accessibile e sostenibile.
Oltre alle sfilate, i partecipanti hanno avuto modo di assistere in anteprima al lancio dell’innovativo processo di stampa DTG Kornit Apollo. Una soluzione progettata per far fronte alle esigenze del mercato post pandemico, che richiede una semplificazione della supply chain e promuove la cultura del nearshoring, cioè la produzione in prossimità.
Kornit Apollo integra l’ormai collaudata tecnologia Kornit MAX, che offre la massima qualità di vendita al dettaglio combinata con sistemi di controllo automatico del flusso processi di smart curing, che utilizzano le funzionalità dell’azienda tedesca Tesoma, recentemente acquisita da Kornit. Un sistema end-to-end single pass ideale per la produzione di piccole e medie tirature nearshore. Sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2023.
“L’industria della moda e del tessile è a un punto di svolta critico”, ha dichiarato Ronen Samuel, amministratore delegato di Kornit Digital. “Grazie alla convergenza tra design, tecnologia e mondo della moda si stanno creando incredibili opportunità di business. Kornit sta scrivendo il sistema operativo per la moda e oggi stiamo introducendo una tecnologia rivoluzionaria per la produzione di massa che offrirà una potente alternativa alla stampa serigrafica”.
di Caterina Pucci