Altissima risoluzione, flessibilità e centinaia di possibili configurazioni. Konica Minolta ha annunciato il lancio di una nuova famiglia di sistemi di stampa digitale a colori: la serie AccurioPress C4080. Versatilità, automazione avanzata per la gestione del colore e del registro, e opzioni di finitura in linea sono fra le caratteristiche della nuova serie, che vanta inoltre una risoluzione di stampa a 3.600 dpi (equivalent) x 2400 dpi. AccurioPress C4080 – con una velocità di 81 pagine al minuto –, AccurioPress C4070 (71 ppm) e AccurioPrint C4065 (66 ppm) sono i successori rispettivamente delle versioni C3080, C3070 e C3070L.
La serie AccurioPress C4080 (per cui sono previste fino a 700 possibilità di configurazione diverse) offre una gestione professionale del foglio sia con grammatura leggera che pesante, inclusa la carta goffrata e fino a 360 gsm, sia in bianca che volta. I nuovi sistemi di stampa gestiscono fogli fuori formato (banner) fino a una lunghezza di 1300 mm in modalità di stampa simplex e 864 mm in modalità di stampa duplex. Un nuovo sensore opzionale in grado di proporre in modo automatico sia il peso che il tipo di carta consente di migliorare la gestione della stampa buste garantendo il 100% di produttività. Si tratta dell’Intelligent Media Sensor IM-101, un dispositivo che si connette tramite USB alla macchina e nel quale “sono già profilate 300 tipologie di carta diverse, le più richieste dal mercato”, ha spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova serie Ines Wennemann, production printing manager di Konica Minolta Business Solutions Europe.
Oltre alla creazione di libretti, alla pinzatura e al dorso quadro, la serie C4080 comprende il TU-510 (dove TU sta per trimming unit), un accessorio che rifila al vivo e cordona fino al formato carta di 864 mm e a cui è possibile aggiungere anche un componente in grado di rifilare i biglietti da visita. L’accessorio TU-510, introdotto insieme al sistema di stampa di segmento superiore HPP AccurioPress C14000, per la prima volta viene collegato in linea a un sistema di questo segmento. Il collaudato ed esclusivo IQ-501 Intelligent Quality Care di Konica Minolta misura e corregge automaticamente e continuamente il colore in modo che la stampa garantisca sempre un’uniformità. La correzione del registro bidimensionale migliorata si ottiene anche grazie alla maggiore risoluzione di stampa. Le opzioni di ispezione automatica potenziate offrono prestazioni di ispezione ampliate, verificando la qualità di stampa e rilevando eventuali difetti. AccurioPress C4080 utilizza anche l’avanzata tecnologia di elaborazione dell’immagine di Konica Minolta Screen-Enhancing Active Digital Process (S.E.A.D), per la garanzia della fedele riproduzione dei colori alla massima velocità.
Konica Minolta offre i propri controller con IC-609 per AccurioPress C4080 e AccurioPress C4070 e IC-607 per C4065. Altri controller di terze parti sono il controller Fiery Image interno IC-419 o il controller Fiery Image IC-317 esterno. La serie AccurioPress 4080 beneficia anche della AccurioPro Suite, la suite di soluzioni software di Konica Minolta per la stampa professionale.
Leggi anche:
Konica Minolta non parteciperà a Drupa 2021 e aumenta la quota di partecipazione in MGI
Konica Minolta e l’ibrido: nuova unità di stampa flexo opzionale per Accuriolabel
La siciliana SO.LA.CE. è il 500° cliente AccurioLabel di Konica Minolta
Konica Minolta, accordo esclusivo in Europa con themediahouse: venderà Motioncutter, sistema di taglio laser digitale
AccurioJet KM-1e, Konica Minolta presenta l’e-voluzione della specie
Konica Minolta rafforza la partnership con MGI
Innovation week, Konica Minolta annuncia in anteprima KM-R540 e Motioncutter
Konica Minolta, la prima AccurioJet KM-1 venduta alla trevigiana L’Artegrafica
MGI JETVarnish 3D One, la nobilitazione digitale entry-level
Konica Minolta annuncia la nuova AccurioPress C14000