Komori annuncia il lancio dell’ultima nata della generazione Lithrone G Series, la GX 44RP. Si tratta di una macchina in formato 44 inch dotata di sistema di essiccazione H-UV che ha come caratteristica fondamentale la stampa in bianca e volta senza gruppo di voltura. Questo significa che è eliminata la necessità di girare il foglio e che un unico sistema di pinze lo accompagna per tutta la macchina. Questo sistema inoltre efficienta l’utilizzo di carta perché non necessita del margine di pinza sul secondo lato del foglio (necessario nelle macchine con voltura). Il produttore giapponese la presenta come macchina destinata all’alta qualità, veloci cambi di lavoro, alta velocità, stabilità e scarti ridotti ai minimi termini.
La Lithrone GX 44RP può essere configurata da 4 fino ad 8 gruppi in bianca e da 1 a 5 gruppi in volta, in formato cm. 82×113 o 84×115 con velocità massima di 15 mila f/h. E’ ideale per stampa editoriale (riviste e libri) e packaging. Altri vantaggi dell’eliminazione del gruppo di voltura sono la stabilità nella gestione di supporti particolarmente leggeri o particolarmente pesanti nonché semplificazioni nel lavoro di prestampa dovute al fatto che il lato di contropinza è unico.
In dotazione standard sulla macchina sono l’KHS-AI, sistema integrato di controllo e, come detto, l’essiccazione H-UV. Opzionali sono l’A-APC per il cambio automatico asincrono delle lastre, il PDC-SX controllo della densità spettrofotometrica e il PQA-S per la valutazione della qualità di stampa.