L’AZIENDA

Kolbus GmbH progetta e costruisce macchine per car­totecnica industriale destinate principalmente ad una produzione automatica in linea. L’azienda, di medie dimensioni e recentemente ampliata nei reparti produttivi, dà impiego a 750 dipendenti ed è rappresentata in tutto il mondo. Grazie all’esperienza maturata in oltre 100 an­ni di attività nella progettazione e costruzione di macchinari per legatoria Kolbus si presenta oggi come un’azienda di riferimento, anche nel settore cartotecnico e del packaging. Particolare attenzione viene sempre dedicata da Kolbus alle innovazioni che nascono dalle sperimentazioni di prodotti finalizzati a garantire sempre maggiore qualità e redditività alle azien­de del settore.

Kolbus Italia è filiale per l’Italia di Kolbus GmbH

L’INTERVISTA

Tiziana De Gregorio
Consigliere Delegato

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

In linea con la Casa Madre, Kolbus Italia ha chiuso il 2022 con soddisfazione. Rispetto al 2021 abbiamo installato meno macchinari nuovi, ma il fatturato è stato sostenuto da importanti programmi di manutenzione presso alcuni clienti primari. Poi, tra ottobre e dicembre, abbiamo acquisito nuovi ordini per impianti da consegnare nel 2023, cosa che ci consente di guardare con ottimismo all’inizio del nuovo anno.

Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?

Con consolidata lungimiranza Kolbus ha potuto contare sulla disponibilità di materie prime a magazzino in quantità importanti: la nostra Casa Madre è, infatti, una delle poche aziende a vantare una moderna fonderia interna, la cui produzione è rivolta per il 20% alle esigenze interne e per l’80% ad aziende meccaniche tedesche. Una politica di acquisti attenta, inoltre, ha consentito l’approvvigionamento e lo stoccaggio di parti meccaniche ed elettroniche di fornitori terzi. Tutto ciò ci permette di soddisfare gli ordini pervenuti rispettando le consegne previste o, comunque, riducendo al minimo eventuali ritardi.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

Kolbus propone alla propria clientela uno standard di automazione ed elevata tecnologia che consentono avviamenti e cambi formato rapidi e semplici. Offriamo inoltre assistenza da remoto e in presenza in maniera tempestiva ed efficiente. Il nostro obiettivo è di migliorare sempre più il nostro servizio per consentire alla clientela di ridurre i disagi e i conseguenti costi, nell’attività quotidiana.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

La sostenibilità ambientale è un tema che ci è caro da sempre. Infatti tutte le macchine prodotte da Kolbus sono dotate di sistemi ad alta efficienza per ridurre al minimo consumi e sprechi di energia e materiali.

In particolare in merito al customer service, quali sono i plus che proponete per fidelizzare lo stampatore e quanto la tecnologia 4.0. (Internet of Things; Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) vi ha aiutati ad avvicinarvi ancora di più al cliente?

Il nostro servizio di consulenza e supporto per l’integrazione dei macchinari Kolbus nell’ambiente 4.0 del cliente è uno strumento molto efficace ed apprezzato. Con una comunicazione costante tra Kolbus GmbH, Kolbus Italia e Cliente vengono realizzate soluzioni ad hoc e garantiti costanti aggiornamenti di sistema, per garantire la corrispondenza dell’installazione con i parametri stabiliti dalla normativa vigente.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

Kolbus punta a diventare, sempre più, un partner di riferimento per il settore del packaging in cartone ondulato. Nel 2023 sono previste interessanti novità nell’ambito delle soluzioni short run Autobox. Contemporaneamente, continuano sviluppo e promozione della Fustellatrice Rotativa RD115S, con produttività fino a 12.000 fogli/h, totalmente servoassistita ed in grado di implementare fino a otto gruppi di stampa flessografica. Lanciata a fine 2021 sul mercato mondiale, questa innovativa soluzione Kolbus ha registrato già diversi successi di vendita presso prestigiose aziende oltreoceano. Siamo fiduciosi che il 2023 porterà importanti consensi anche in Europa e, in particolare, in Italia.

LE SOLUZIONI

Rivestitrice Kolbus BLW-200

Copertinatrice Kolbus DA370

Scatolatrice Kolbus Autobox AB300

Kolbus RD115S

Quadrangolare Kolbus BLT200

Assistenza post vendita

Oltre che a curare la commercializzazione dei prodotti della casa madre, Kolbus Italia forni­sce un apprezzato servizio di assistenza post vendita, che non significa solo un’accurata in­stallazione delle singole macchine o delle linee di produzione complete e neppure il fondamentale servizio di ricerca e riparazione di eventuali gua­sti, ma soprattutto la capacità di offrire un servi­zio completo ed articolato che possa permet­tere alla propria clientela di mantenere sempre le loro macchine ai massimi livelli di efficienza e produttività, anche dopo molti anni di intensa at­tività lavorativa.

 L’assistenza post vendita di Kolbus Italia può offrire:

  • Fornitura ricambi e servizio consulenza per la corretta determinazione dei ricambi da ordi­nare.
  • Contratti di abbonamento per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
  • Corsi di istruzione, di formazione e di aggior­namento per gli operatori presso le loro sedi o presso la casa madre.
  • Rielaborazione della disposizione macchine in azienda al fine di ottimizzare al meglio il flusso produttivo.
  • Adeguamento alle leggi antinfortunistica con relativa certificazione tramite perizia.
  • Aggiornamento delle macchine con le ultime modifiche realizzate dalla casa madre.
  • Traslochi e spostamenti di macchine con ac­curato smontaggio e rimontaggio.

Kolbus Italia

Sede

Via Tre Re 9
20861 Brugherio (MB)
Tel. +39 2874343
Fax +39 9660065
info@kolbusitalia.com
www.kolbusitalia.com

Twitter @kolbusitalia
LinkedIn it.linkedin.com/company/kolbus-italia-srl

Management

Wilfried Kroeger, Presidente del CDA
Tiziana de Gregorio, Consigliere Delegato
Elena Messina, Ufficio Ricambi

Marchi rappresentati

Kolbus GmbH & CO. KG (filiale Italiana), Rahden (Germania)

Merceologia
  • Macchine da piega per rotative
  • Copertinatrici
  • Tagliatela
  • Tagliacartoni
  • Presse a dorare
  • Solcatrici
  • Linee di produzione di packaging di lusso
  • Macchine per la produzione di scatole in cartone ondulato

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing – Servizi