Dopo le defezioni di alcuni grandi produttori dell’industria della stampa, Koenig & Bauer va contro corrente e ribadisce la sua intenzione di partecipare all’edizione dell’aprile 2021 di Drupa. Con una nota ufficiale del produttore e una dichiarazione di Claus Bolza-Schünemann, che oltre a essere ceo dell’azienda è anche il presidente di Drupa, Koenig & Bauer vuole sottolineare il ruolo che la fiera di Düsseldorf ha sempre svolto nell’industria della stampa: «Continuiamo a vedere la drupa, la fiera leader del mondo, come un elemento fondamentale nel settore delle arti grafiche e riteniamo che sia nostra responsabilità sostenere questo settore. Vogliamo fare la nostra parte per continuare a fornire importanti impulsi in quella sede con incontri faccia a faccia», ha affermato Bolza-Schünemann, specificando di confidare nelle misure di igiene messe in atto da Messe Düsseldorf e nel senso di responsabilità dei visitatori.
Lo stand di Koenig & Bauer – “da quando Drupa è stata fondata nel 1951, una presenta ininterrotta e che ha dato il benvenuto a clienti provenienti da tutto il mondo, anche in tempi di crisi” si legge nella nota ufficiale – continuerà a essere posizionato nel padiglione 16. Ralf Sammeck, membro del consiglio di amministrazione di Koenig & Bauer, ha aggiunto: «Le fiere non saranno le stesse di prima di Covid19 e Koenig & Bauer sta integrando la comunicazione con i suoi clienti con formati virtuali ed eventi specifici per i clienti, ad esempio in il nostro nuovo Customer Experience Center. Tuttavia, questi formati possono trasmettere solo in misura limitata le capacità prestazionali dell’ampio portafoglio di prodotti. Niente di meglio che sperimentare le ultime tecnologie da vicino in azione con il pubblico e la fiera».
Un evento digitale e la nuova Rapida
“Formati virtuali”, dice Sammeck. In effetti nelle scorse settimane Koenig & Bauer ha comunicato con i suoi clienti attraverso webinar e presentazioni in streaming nel corso di un evento dal titolo “Koenig & Bauer LIVE”. Andato in onda tra il 16 e il 25 giugno, proprio nelle giornate che sarebbero state di Drupa 2020, l’evento online è stato l’occasione per presentare le innovazioni dei prodotti, i servizi digitali e le nuove soluzioni d’assistenza. È stata la presentazione la nuova generazione di Rapida. Riprogettata da zero, con caratteristiche aggiuntive e un nuovo aspetto moderno, la Rapida 106 – definita dal produttore come “l’ammiraglia nel settore dell’offset a foglio” – ha un formato medio, una velocità massima di produzione fino a 20.000 fogli all’ora, rapidi cambi di lavoro e un cambio lastre altamente automatizzato.
Il post stampa
Nel campo delle soluzioni post-stampa, Koenig & Bauer ha introdotto la nuova famiglia di fustellatrici CutPRO – la fustellatrice flat-bed CutPRO Q 106 della filiale spagnola Koenig & Bauer Iberica e la fustellatrice rotativa CutPRO X 106. Durante la sessione live, i fogli stampati il giorno precedente sono stati nobilitati con la tecnica dell’embossing, cordonati, fustellati e privati degli sfridi dalla CutPRO X 106. La piega-incolla Omega Allpro 110 della Koenig & Bauer Duran ha poi convertito le fustelle in un prodotto finito nell’ambito di una dimostrazione dal vivo. Per quel che riguarda le innovazioni per il mercato del packaging digitale, oltre alle migliorie apportate alle macchine Delta SPC 130 e CorruJET 170, la nuova VariJET 106 integra la tecnologia a getto d’inchiostro nella piattaforma offset a foglio alle alte prestazioni della Rapida 106.
Leggi anche:
Coronavirus, Koenig & Bauer: “Abbiamo la responsabilità e il dovere di supportare i nostri clienti cartotecnici”
Grafica Veneta, terza 48 pagine di Koenig & Bauer e nuove commesse negli Stati Uniti
Dalla fuga dal Pakistan all’indeterminato in Koenig & Bauer: la storia di Bilal e Saad
Robert Stabler a capo della joint venture Durst e Koenig & Bauer
Koenig & Bauer e Durst Phototechnik, una joint venture nella stampa digitale del cartone