Il primo produttore di macchine da stampa ad aderire alla Healthy Printing Initiative è Koenig & Bauer che, con questa iniziativa, sottolinea il suo contributo alla filiera per la creazione di prodotti stampati e di imballaggi sostenibili ed eco-compatibili. Allo stesso tempo l’azienda tedesca consolida il suo legame con una rete di fornitori e partner che condividono gli stessi principi in quanto già membri attivi. L’obiettivo della Healthy Printing Initiative è promuovere l’uso di supporti, inchiostri, vernici e altri materiali di consumo ecologici per la stampa di carta, cartone, cartone ondulato, plastica e altri prodotti; inoltre si impegna per promuovere lo sviluppo di processi di riciclo efficienti. Livelli elevati di contaminanti e residui estranei possono rendere i materiali riciclati inadatti alla produzione di packaging alimentari. Di conseguenza, i processi di stampa compatibili con l’ambiente sono visti come un mezzo per aumentare l’ottimizzazione delle risorse migliorando la recuperabilità e massimizzando il riutilizzo delle materie prime riciclate.
“Siamo il primo produttore di macchine da stampa a entrare attivamente in questa rete che include tutti gli attori della filiera del printing e della produzione di imballaggi – afferma Andreas Pleßke, CEO di Koenig & Bauer, – che include produttori di carta, supporti per l’imballaggio, inchiostri e prodotti chimici per la stampa, stampatori, designer, clienti finali e altri attori del settore. Supporti, additivi, inchiostri e processi di stampa devono essere impiegati in modo sinergico per promuovere una produzione sostenibile e orientata al futuro”. Secondo Pleßke lo sviluppo di processi di stampa orientati alla salvaguardia dell’ambiente e alla prevenzione degli effetti sul clima dipendono direttamente dalla creazione di un’economia circolare e da abitudini di riciclo virtuose: queste azioni prevedono l’impegno sinergico di tutti gli attori sella filiera. In particolare è importante il coinvolgimento dei clienti finali, sempre più interessati a prodotti stampati e packaging realizzati con prodotti e processi sostenibili.
Peter Andrich, Amministratore Delegato della filiale italiana di Koenig & Bauer, commenta a caldo: “Con grande piacere ci proponiamo anche ai nostri clienti italiani come azienda impegnata sul fronte della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale, promuovendo tecnologie e servizi ecosostenibili”.