Kodak è stata insignita di un EDP Award della European Digital Press Association per il quarto anno consecutivo. L’azienda ha ricevuto questo ambitissimo riconoscimento nella categoria “Inchiostri/toner ecologici” per il nuovo Kodak Antimicrobial Clear Dry Ink per macchine da stampa digitale Kodak Nexfinity e Nexpress.
Kodak Antimicrobial Clear Dry Ink è una polvere antibatterica e antifungina studiata per essere applicata durante la produzione sulle macchine da stampa digitale Nexfinity o Nexpress. Contiene un agente antimicrobico che inibisce la proliferazione batterica sul prodotto stampato finale onde evitare alterazioni antiestetiche del colore, odori sgradevoli e problemi di degradazione dei polimeri. Il nuovo inchiostro a secco offre efficacia ad ampio spettro contro batteri, funghi e muffe e sono attualmente in corso test per verificarne l’efficacia anche contro i virus.
Kodak Antimicrobial Clear Dry Ink consente di applicare una patinatura antimicrobica su ogni prodotto finito in un semplice processo in linea, senza bisogno di un apposito passaggio di sviluppo aggiuntivo. L’effetto protettivo dura a lungo e non svanisce. È indicato per l’uso con prodotti che tendono a essere toccati da più persone, aumentando così le opportunità di esposizione a batteri o funghi. Gli utilizzatori potranno così offrire ai propri clienti un particolare valore aggiunto grazie a prodotti con una speciale funzione protettiva, aumentando così il fatturato. Le applicazioni tipiche comprendono un’ampia gamma di prodotti stampati, come ad esempio album fotografici, menu, biglietti da visita, carte da gioco, manuali, copertine di libri e molti altri ancora. Il nuovo inchiostro a secco trasparente antimicrobico si aggiunge ai 12 inchiostri a secco speciali sviluppati da Kodak per il quinto gruppo di imaging delle macchine da stampa digitale Kodak Nexfinity e Nexpress.
La giuria dell’EDP Award ha motivato così la decisione di conferire il premio a Kodak: “Oggi giorno un inchiostro trasparente antimicrobico per la stampa ad alta velocità è proprio ciò di cui abbiamo bisogno. Può essere utilizzato sia per brochure lucide che per materiali per punti vendita, tovagliette all’americana e moltissime altre applicazioni. Kodak Antimicrobial Clear Dry Ink cambia il nostro modo di concepire la stampa.”
«Siamo entusiasti di avere vinto per la quarta volta consecutiva un prestigioso EDP Award. Quest’ultima onorificenza è la riprova dell’impegno di Kodak verso il progresso continuo delle nostre macchine da stampa digitale elettrofotografiche in linea con le nuove tecnologie ed esigenze applicative emergenti», ha affermato Randy D. Vandagriff, vicepresidente senior delle attività di stampa digitale di Kodak.
La EDP riunisce 21 dei principali periodici del settore della stampa digitale di tutta Europa. Dal 2007, gli EDP Award premiano ogni anno i migliori e più promettenti progressi tecnologici riguardanti macchine da stampa e sistemi, software, supporti, inchiostri, materiali, soluzioni innovative e sistemi di finitura per il settore digitale.
Leggi anche:
Kodak collabora con Microsoft per fornire soluzioni aziendali avanzate per il settore della stampa
Kodak conquista due prestigiosi premi InterTech Technology Awards 2020
Kodak accelera l’integrazione dell’intelligenza artificiale in Kodak Prinergy On Demand Workflow