Gli stampatori di packaging hanno ora a disposizione una soluzione tecnologicamente avanzata e accessibile per rispondere alle scrupolose esigenze dei marchi. Kodak presenta la sua avanzata tecnologia Ultrastream nella nuova Uteco Sapphire EVO W, la prima macchina da stampa per imballaggi flessibili che sfrutta la più recente tecnologia a getto d’inchiostro continuo di Kodak a essere introdotta sul mercato. Il primo sistema Ultrastream con larghezza di stampa di 1,25 metri è stato venduto ben prima del suo debutto, previsto in occasione della fiera drupa 2020 a Düsseldorf, Germania, con una pipeline ricca di clienti potenziali attivi. L’ampio formato della nuova Sapphire EVO W consente ai marchi di sfruttare la stampa digitale nei loro formati di stampa flessografica tradizionali.
Vista la ricerca da parte di convertitori di packaging e marchi di soluzioni più accessibili per le tirature più basse, Kodak e Uteco hanno creato una macchina da stampa destinata a rivoluzionare il settore. Potendo utilizzare inchiostri a base d’acqua e velocità di produzione uguali a quelli delle macchine da stampa analogiche, Sapphire EVO W consente di stampare lavori a tirature medio-basse a costi più vantaggiosi rispetto alla stampa flessografica. Le soluzioni digitali Sapphire eseguono azioni basate su dati variabili e riducono sprechi e scorte in eccesso consentendo di aumentare le vendite e di ridurre i costi. La consegna di Sapphire EVO W include gli inchiostri e i fluidi ecocompatibili e conformi alle norme di settore di Kodak, aprendo la porta alle applicazioni nei settori alimentare, delle bevande e dei prodotti per l’igiene personale.
“Ultrastream rivoluziona gli imballaggi flessibili per i marchi,” ha affermato Randy Vandagriff, Presidente, Enterprise Inkjet Systems Division e Vicepresidente, Eastman Kodak Company. “L’integrazione di Uteco della nostra tecnologia nella sua nuova macchina da stampa è un’innovazione e un ottimo esempio di come Kodak aiuti gli stampatori ad abbassare i costi e aumentare l’efficienza. Siamo fieri di consegnare queste unità come promesso a febbraio per introdurle sul mercato entro il secondo semestre 2020.”
“Quali leader mondiali nella produzione di macchine da stampa e conversione per gli imballaggi flessibili, riconosciamo la necessità di soluzioni digitali nelle attività dei nostri clienti,” ha affermato Aldo Peretti, Presidente e CEO di Uteco Group. “Convertitori e marchi si aspettano soluzioni di qualità che siano sostenibili e supportino l’integrità del marchio. Siamo fieri di collaborare con Kodak per fornire nuove tecnologie che rispondano a queste esigenze e permettano ai nostri clienti di crescere.”