Kodak ha annunciato il lancio di una serie di prodotti: il Ceo dell’azienda, Jim Continenza, ironizzando, ha promesso che quella di cui è alla guida sarà l’unica realtà a rimanere attiva nella produzione di lastre, confermando di proseguire nello sviluppo del brand Sonora. Ma la novità di cui vogliamo parlarvi oggi, spoilerando una delle tecnologie che troverete nelle pagine del numero de Il Poligrafico dedicato a #StampareWOW, è Kodak Ascend, che nasce con il pay off “il meglio di entrambi i mondi: CMYK + le nobilitazioni”
Si tratta della prima macchina da stampa elettrofotografica (EP) con inchiostri a secco progettata per stampare tirature elevate di supporti extra-pesanti combinando la quadricromia con la nobilitazione. Dispone, infatti, di cinque unità di stampa: CMYK più una scelta tra 13 opzioni di nobilitazione, tra cui inchiostri secchi opachi, trasparenti, laminati, dorati e perlescenti e con l’opzione per i Pantoni personalizzati. Offre velocità di produzione pari a 572 mq/ora e, accetta fogli fino a 356×1.219 mm offrendo un’area di stampa maggiore del 23% rispetto a un foglio B2. La nuova macchina consente ai centri stampa di garantire una stampa sostenibile e riciclabile utilizzando inchiostri a secco ecocompatibili Kodachrome certificati per il contatto indiretto con alimenti.
Kodak Ascend utilizza i nuovi inchiostri secchi Kodachrome e può gestire substrati pesanti fino a 762 micron. Dispone di cinque unità di stampa e stampe in CMYK più una scelta di 13 opzioni di nobilitazione, tra cui inchiostri secchi opachi, trasparenti, laminati, dorati e perlati e con l’opzione per i colori personalizzati del marchio Pantone. Gli inchiostri sono compatibili per il contatto indiretto con gli alimenti. La tecnologia è l’elettrofotografia a secco multi-bit con una risoluzione di 600x600x256 dpi. La dimensione del foglio lungo è 356×1.219 mm, che secondo Jeff Perkins, vicepresidente delle vendite digitali, ha portato a un’area stampabile più ampia rispetto a un foglio B2.
La stampante sarà disponibile nel secondo trimestre del 2022 in Nord America ed Europa.