Koenig & Bauer AG (KBA) ha finalizzato una lettera d’intenti con Officine Meccaniche G. Cerutti S.p.A. (OMGC) a Casale Monferrato, nei pressi di Alessandria, per l’acquisizione del 100% della sua filiale spagnola Iberica AG S.A., con sede a Barcellona. Iberica, con una sessantina di dipendenti, produce fustellatrici di medio-grande formato per packaging in cartone e cartone ondulato e sino ad oggi è stata operativa principalmente in Europa e in alcuni mercati oltreoceano.

 

L’integrazione nel network di vendita e assistenza internazionale di KBA permetterebbe a Iberica di accelerare la propria crescita. Al tempo stesso la prevista acquisizione andrebbe a rafforzare il posizionamento del produttore tedesco di macchine da stampa nel mercato della stampa di astucci pieghevoli. Ulteriori dettagli riguardanti l’acquisizione verranno resi pubblici al termine delle negoziazioni in corso.

Giancarlo Cerutti, chairman e CEO di OMGC ha commentato:”Abbiamo deciso di accettare la proposta di KBA di rilevare il 100% di Iberica AG .S.A e pertanto abbiamo firmato una lettera d’intenti. Iberica, che opera nel mondo del packaging “sheetfed”, non è più strategica per l’attuale portfolio prodotti del gruppo Cerutti che è sempre più focalizzato sulle attrezzature per imballaggio a bobina. Abbiamo con KBA una relazione consolidata basata su reciproca stima e collaborazione. Sono certo che Iberica possa beneficiare di ulteriori possibilità di crescita e sviluppo in KBA.”

Claus Bolza-Schünemann, presidente e CEO di Koenig & Bauer AG: “Il Gruppo KBA sta consegnando il 70% delle proprie macchine ad aziende nel mercato del packaging. Le offset a foglio fornite da KBA-Sheetfed hanno un’ottima reputazione a livello mondiale tra gli stampatori di astucci pieghevoli. L’aggiunta di fustellatrici flatbed al nostro portfolio per lo stesso gruppo di clienti è una scelta sensata. L’acquisizione e ulteriore sviluppo di Iberica da parte di KBA corrispondono agli interessi strategici di entrambe le aziende e siamo certi che arriveremo presto a un accordo con il Gruppo Cerutti visto il nostro solido rapporto.”