Il mercato degli inchiostri reattivi si è espanso rapidamente negli ultimi mesi, anche perché sempre più produttori cominciano a orientarsi verso soluzioni di stampa digitale. Se questo passaggio al digitale era già cominciato prima della pandemia, oggi il mercato ha subito un’ulteriore accelerazione data dal cambiamento delle abitudini dei consumatori. La quota del digitale nell’ambito dell’industria tessile cresce, anche a seguito della crescente richiesta di piccole tirature a basso costo, altamente personalizzate.
In considerazione di ciò, JK Inks, società del gruppo Dover Digital Printing, ha recentemente inaugurato Novedrate 2, un nuovo stabilimento dedicato alla produzione di inchiostri reattivi presso la sede centrale di Novedrate, a nord di Milano. Una delle peculiarità delle nuove chimiche è che saranno distribuite all’interno di un packaging innovativo Bag-in-Box che combina l’utilizzo di confezioni PE flessibili con un involucro esterno in cartone, riducendo la quantità di plastica utilizzata dell’80% rispetto ai normali serbatoi HDPE. Una volta utilizzati, gli imballaggi possono essere facilmente separati, garantendo uno smaltimento ecologico e sicuro.
Con la creazione di questo nuovo impianto, JK Inks punta a consolidare la propria posizione come uno dei principali produttori a livello globale di inchiostri per la stampa tessile digitale.
Novedrate 2 è progettato per gestire ogni passaggio della supply chain, dallo stoccaggio delle materie prime, alla produzione fino alla logistica e distribuzione del prodotto finito. Al suo interno si trova anche un Q-lab all’avanguardia, che include un sistema di monitoraggio qualità del controllo in linea. Basandosi sulle competenze già acquisite all’interno dell’impianto di Novedrate 1 e sulla loro esperienza nella produzione di inchiostri reattivi in India, l’azienda ha investito 2 milioni di euro nella creazione del nuovo sito, riuscendo a completare la costruzione entro il 2020 nonostante le restrizioni causate dal coronavirus.
Novedrate 2 è un impianto semi-automatico, progettato per essere abbastanza flessibile da soddisfare le esigenze attuali e future. Sarà utilizzato per produrre gli inchiostri reattivi Bellagio, che comprendono processi a colori, set di colori spot e set di nero.
Secondo il Presidente della DDP Abhi Agrawal, «il nuovo impianto di Novedrate 2 rappresenta un ulteriore passo verso il futuro. Espandendo il nostro portfolio prodotti, siamo in grado di far fronte alle più variegate esigenze dei nostri clienti nel mondo industriale, rafforzando il nostro ruolo di partner affidabile per l’intero mercato della stampa tessile digitale, mantenendo la nostra posizione di partner di livello premium per l’intero mercato della stampa digitale tessile».