L’INTERVISTA
Andrea Carandini
Sales Director
Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?
Il 2022 è stato un altro anno di forte espansione per I-TECH. I ricavi sono cresciuti del 44% su un già ottimo 2021 che si era chiuso con un +23% sull’anno precedente. Attraverso conoscenza di mercato, diversificazione dei prodotti, dei settori e dei mercati, continua ricerca e innovazione siamo riusciti a conseguire tutti gli obiettivi che ci eravamo posti. Prospettiva di vendita budgetata anzitempo e i giusti investimenti in risorse umane ci hanno permesso di evitare ritardi sulle consegne mantenendo alta l’efficienza e la qualità dei nostri prodotti e soprattutto dei servizi.
La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?
Il governo dovrebbe incentivare maggiormente il processo di modernizzazione del nostro tessuto industriale ma, soprattutto, della riqualificazione delle competenze, ripristinando le aliquote inizialmente previste per gli investimenti ricadenti nei parametri dell’industria 4.0, ovvero iperammortamento al 250% e riqualificando il mondo accademico affinché le competenze degli studenti si avvicinino maggiormente alle richieste delle aziende.
Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?
Le parole d’ordine appena elencate fanno parte dei capisaldi che da sempre distinguono ciò che fa I-Tech all’interno dei reparti produttivi dei propri clienti portando un miglioramento di processo e di condizioni di lavoro in ottica di una riduzione degli sprechi e dei materiali, seguendo quindi i principi della sostenibilità.
L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?
Tutte le nostre soluzioni software e hardware sono orientate all’ottimizzazione dei consumi e a migliorare il processo produttivo abbattendo gli sprechi. INKFILLER ad esempio permette di evitare l’utilizzo di più e più packaging che sarebbero da smaltire o ripulire con il conseguente uso di solventi o grandi quantità di acque sporche, mentre le soluzioni software sono in grado di monitorare lo stato degli inchiostri stoccati a magazzino o in uso alle macchine da stampa. Garantiamo così la tracciabilità dei lotti e forniamo dati reali relativi ai consumi anche in tempo reale.
Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?
Oltre ad avere un occhio rivolto alla sostenibilità, oggi i clienti cercano soluzioni sempre più integrate, interconnesse e sempre più autonome dove un responsabile produttivo, grazie a delle interfacce smart e opportuni dispositivi possa gestire e tenere sotto controllo la produzione in un modo assolutamente tracciabile e ripetibile evitando in questo modo la perdita del dato o la mancanza di efficienza per errori umani, in un’ottica di automazione totale e completa di ogni soluzione.
In particolare in merito al customer service, quali sono i plus che proponete per fidelizzare lo stampatore e quanto la tecnologia 4.0. (Internet of Things; Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) vi ha aiutati ad avvicinarvi ancora di più al cliente?
Da sempre offriamo un servizio di assistenza remota dove siamo in grado di collegarci alle nostre installazioni e dare un feedback immediato e spesso risolutivo all’eventuale problema o anomalia, o anche soltanto per ricordare delle attività operative all’operatore. Lo sforzo è quello di avere in azienda personale altamente qualificato nel customer service e disponibile in ogni momento. Oltre che di questi servizi di assistenza che sono condizione sine qua non, i clienti necessitano di sessioni di training formativo ai propri operatori volte a portare la massima efficienza agli impianti.
Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?
Le attività di ricerca e sviluppo sono concentrate a semplificare soluzioni di intra-logistica e trasferimento automatizzato di prodotti colorati abbinate a interfacce software che portino intelligenza ai nostri prodotti. Sulle linee di prodotto, parlando di macchine, indubbiamente I-NKFILLER, che già rappresenta soluzione leader in altri settori sarà evoluta, aggiornata e migliorata andando incontro alle esigenze di questo settore.
Le nostre soluzioni
I-NKFILLER è il sistema di trasferimento di ITech per la ricarica automatica del serbatoio di inchiostro su stampanti digitali. Questo sistema consente di stoccare il prodotto da utilizzare in contenitori intelligenti, gli Smarty, che lo terranno costantemente filtrato e agitato grazie ad una eccellente tecnologia per il ricircolo dei materiali che ne previene la sedimentazione. Le vasche Smarty sono poi collegate direttamente alle stampanti digitali tramite un sistema di distribuzione aereo formato da tubazioni e canali di contenimento e, grazie all’innovativo dispositivo di controllo per il riempimento, il prodotto viene poi trasferito in maniera completamente automatica dalle vasche alle stampanti digitali.
PIM (PROCOLOR INK MANAGER) è il software di ultima generazione e tecnologia sviluppato da I-TECH per il sistema I-NKFILLER®. Interagendo con alcuni sensori ed il PLC di gestione del sistema, PIM rendiconta puntualmente il consumo di inchiostro associandolo al lotto di produzione e monitorando e registrando tutti i carichi e gli scarichi d’inchiostro che avvengono nel contenitore di stoccaggio. Tutti questi dati sono archiviati in un data base (MS SQL) con la possibilità di essere condivisi ad altri software (ERP / MES / SCADA) del cliente in modo da garantire agli operatori di disporre in tempo reale di ogni dato, informazione e analisi di processo in qualsiasi momento. Al sistema si aggiunge allora l’interconnessione, la supervisione e il reporting permettendo a I-NKFILLER® di diventare l’originale ed unico sistema di trasferimento automatico di inchiostri dalla zona di stoccaggio direttamente all’area di utilizzo senza necessità di intervento da parte di un operatore.
I software WEBVIEWER ha invece una funzione visualizzatore. È installato su un singolo PC, ma è accessibile via web a tutti i PC della rete aziendale e quindi consente di visualizzare i trasferimenti completati, tenendo sotto controllo il consumo del prodotto. Nel menu utente sono possibili tre movimenti di trasferimento: riempimento Smarty, rimozione manuale di Smarty e trasferimento su macchina digitale. Questo software ti consente di avere una visualizzazione accurata e intuitiva dei trasferimenti effettuati grazie alla possibilità di applicare vari filtri (per prodotto, per quantità fornita, per origine o per destinazione) per consentire un’immagine del consumo ancora più accurata. È anche possibile esportare il risultato dell’analisi in Excel dove, per mostrare il consumo del prodotto ancora più immediatamente, è possibile aggiungere grafici usando l’apposita funzione.
I-TECH srl
Sede
Via dei Falegnami, 11
41049 Sassuolo (MO)
Tel. 0536 90 51 68
info@itech-italia.com
www.itech-italia.com
Management
Andrea Carandini, Sales Director
Rete di vendita
Il nostro Network commerciale è costituito da commerciali interni all’azienda e professionisti del settore che promuovono ai clienti le nostre soluzioni sia a livello nazionale che internazionale.
Merceologia
In questo settore I-Tech è in grado di fornire due diversi tipi di soluzioni hardware accomunate da una evoluta componente SOFTWARE orientata all’interfacciamento e gestione dei dati produttivi.
I-NKFILLER: sistema di stoccaggio e filtrazione di trasferimento degli inchiostri in alimentazione automatica alle stampanti digitali o macchine da stampa.
COLORMIX: sistemi di dosaggio che possono essere configurati sia per l’utilizzo di prodotti a base acquosa sia a base solvente e possono essere alimentati da diversi tipi di stoccaggio come vasche, cisterne IBC o fusti a seconda dei volumi di produzione
Settori di attività
Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting