Il Piemonte è una di quelle regioni dove la crisi nel settore grafico ha colpito duro, provocando dal 2007 a oggi la chiusura di molte aziende grafiche.

Una luce in fondo al tunnel tuttavia inizia a intravedersi. Macchingraf, da pochi mesi entrata a far parte della prestigiosa famiglia Heidelberg, ha annunciato che dal 2014 a oggi sono stati investiti ben 20 milioni di euro in tecnologia Heidelberg/Gallus in Piemonte: 18 gruppi stampa offset VLF, 29 gruppi stampa offset 70×100 e 4 macchine a bobina per etichette Gallus/Heidelberg.

Non pare vero che una tale cifra sia stata generata in una zona tanto sofferente, ma l’elenco delle macchine installate ne è prova concreta.

Partendo dal formato VLF, due offset a foglio Heidelberg Speedmaster XL 145 6L (142×105 cm a sei colori più verniciatore) e un’altra XL 145 7LYYL (142×105 cm a sette colori con unità di verniciatura, due unità di essiccazione e un’ ulteriore unità di verniciatura UV), entrambe dotate di cambio bancale robotizzato.

Sono state vendute e installate tre Heidelberg Speedmaster CD 102 New Generation: la prima con il sistema Foilstar per la laminazione a freddo in linea installato su una 6 colori con verniciatore bivalente tradizionale/UV; la seconda, una 5 colori più verniciatore, è andata a sostituire una macchina di vecchia generazione presso uno storico stampatore di Savigliano e anche la terza è una 5 colori con verniciatore, venduta a una cartotecnica specializzata in farmaceutica.

In arrivo anche una Speedmaster XL 106 6LYYL, 6 colori con doppia torre di verniciatura presso una azienda leader nel settore delle etichette.

Il totale delle vendite e installazioni in gruppi stampa sono 29 70×100 e 18 VLF.

Sempre in questo periodo sono state vendute in Piemonte anche 4 Gallus TCS 250, la macchina regina per la produzione di etichette, tutte con un comune denominatore: l’altissima qualità e integrazione di tutte le tecnologie di stampa offset, lamina a caldo, rilievo a secco e stampa flessografica e serigrafica in linea.

Sono stati venduti, inoltre, un CtP Heidelberg Suprasetter 106 con caricamento automatico delle lastre ad altissima produttività e 3 sistemi di taglio Polar rispettivamente di formato 92, 115 e 137.