La macchina a foglio a sei colori con verniciatura in linea di Koenig & Bauer rafforzarà ulteriormente la posizione dell’azienda come fornitore di soluzioni di imballaggio
Un anno fa il Gruppo Mondi, uno dei principali produttori mondiali di imballaggi e carta, aveva annunciato un investimento in nuove attrezzature per la stampa nello stabilimento di Grünburg, in Austria. L’ obiettivo dichiarato era di rafforzare ulteriormente la posizione dell’azienda sul mercato austriaco come fornitore completamente integrato di soluzioni di imballaggio in cartone ondulato. L’installazione e l’inaugurazione della nuova macchina da stampa offset a foglio è avvenuta lo scorso aprile. Si tratta di una Rapida 164 a sei colori con verniciatura in linea (formato foglio max. 1.205 x 1.640 mm, velocità di produzione fino a 16.000 fogli) che rappresenta l’ultimo stato dell’arte.
L’investimento operato da Mondi comprende non solo la Rapida 164, ma anche la relativa logistica interna e l’infrastruttura. Grazie a QualiTronic ColorControl per il controllo del colore in linea e a diversi molti altri moduli di automazione, la macchina da stampa sarà in grado di incrementare la capacità produttiva della stampa offset di Mondi di circa il 60%.
Incremento della capacità produttiva
I fogli di cartone ondulato possono ora essere stampati in un formato più grande rispetto a prima (circa il 40% in più di area stampata). La velocità di produzione notevolmente superiore della Rapida 164 consente, inoltre, un aumento della produzione oraria di circa il 35%. I vantaggi riguardano anche i tempi di avviamento: sono, infatti, stati dimezzati rispetto alle performance della precedente macchina del 2007.
Grazie alla nuova Rapida 164, Mondi è preparata in modo ottimale per soddisfare anche le più complesse esigenze di servizio e qualità dei suoi clienti. Gli imballaggi stampati in offset e poi rifiniti con un processo in linea di alta qualità sono realizzati principalmente per l’industria alimentare e per i produttori di beni di consumo. Le diverse possibilità di impreziosire lo stampato ad esempio con le finiture lucide e opache, nonché con gli effetti tattili e olfattivi, sono destinate ad attirare l’attenzione del consumatore nel punto vendita influenzando le decisioni di acquisto nel punto vendita, comunicando al contempo la qualità dei prodotti confezionati ai potenziali clienti.
Innovatore nel settore dell’imballaggio
Il riciclo degli imballaggi in cartone ondulato stampati con la nuova Rapida 164 è possibile utilizzando i sistemi di raccolta esistenti. Mondi Grünburg gode da molti anni della reputazione di motore dell’innovazione nell’industria austriaca dell’imballaggio e nel ha ottenuto numerosi premi per l’innovazione. All’inizio dell’anno, ad esempio, ha ricevuto due prestigiosi World Star Awards. Florian Döbl, amministratore delegato dello stabilimento Mondi di Grünburg, spiega: “Collaboriamo costantemente con i nostri clienti per ottimizzare le soluzioni di imballaggio esistenti e sviluppare prodotti ancora più sostenibili, di qualità e a basso impatto ambientale”.