Nessun tempo di attesa e nessun costo di stoccaggio per le fustelle, tempi di avviamento ridotti e personalizzazione di ogni singolo prodotto. Sono questi alcuni fra i vantaggi del processo digitale Highcon, azienda presente in 42 Paesi e rappresentata in Italia da MGraf, presentati nel corso della terza giornata dell’Innovation week, l’evento virtuale di Stratego Group e TAGA Italia, da David Marinoni, amministratore MGraf, e Giuseppe Prioriello, founder e ceo di Packly e co-founder di Pringraf (moderati da Enrico Barboglio, Stratego Group)
Beam 2C è l’ultima nata in casa Highcon. La soluzione sarebbe stata presentata a Drupa 2020 e si tratta di una versione per il cartone ondulato del sistema Beam, con anche un sistema automatico per il movimento dei bancali. «Non ci sono più limiti né strutturali né tecnici per la fustellatura e la cordonatura, sono processi distinti fra loro e quindi completamente avvicinabili e sovrapponibili. Elementi, questi, che consentono una fortissima libertà creativa», afferma Marinoni. Ridotti tempi di consegna, creatività illimitata riduzione dei costi di esercizio, maggiore sostenibilità ambientale e azzeramento dei tempi di attesa sono fra le caratteristiche delle soluzioni digitali Highcon, adatte anche a un mercato come quello del web to print che richiede un brevissimo time to market e una grande flessibilità.
«Il digitale è necessario per rispondere alle esigenze dei clienti di fare tirature super limitate o prototipi, oppure che hanno necessità di andare immediatamente sul mercato», afferma Prioriello, fondatore del web-to-pack Packly che ha il suo stabilimento produttivo in Pringraf. L’azienda ha recentemente installato la seconda fustellatrice digitale Highcon Euclid 76×106 nel nuovo stabilimento di Campochiaro in provincia di Campobasso, in Molise. Highcon Euclid è la prima fustellatrice digitale al mondo per rendere finalmente semplice il processo di fustellatura e cordonatura realizzando una vasta gamma di nuovi prodotti anche per il packaging industriale in cartone teso e ondulato. Sono circa 70 le macchine vendute nel mondo di cui 4 in Italia.