Dodici aziende, 13 webinar per 585 minuti di trasmissione live, 414 iscritti per 662 interazioni in diretta nei salotti di Stratego Group, 805 visualizzazioni sul canale YouTube di Stratego (al 3 luglio), 26 relatori tra fornitori e stampatori testimonial, una sessione in diretta live da Israele, 5 lanci mondiali e 5 annunci di anteprime per l’Italia. Sono questi i numeri dell’Innovation Week, iniziativa lanciata da Stratego Group in collaborazione con TAGA nella settimana tra il 30 giugno e il 3 luglio come naturale evoluzione dei Salotti che durante il lockdown dei mesi scorsi sono andati online ogni settimana con l’hashtag #stampiamoavanti.
In un momento in cui tutta l’industria grafica si era preparata per presentare le innovazioni tecnologiche frutto di lunghi studi dei dipartimenti di R&D e alla fine di un tetro periodo di confinamento, l’Industria in Italia si presenta frizzante e piena di entusiasmo nell’annunciare nuovi prodotti.
A livello mondiale, Konica Minolta anticipa in esclusiva due soluzioni, che verranno ufficialmente lanciate questa estate: KM-R540, una macchina inkjet a base acqua per il mercato editoriale, del direct mail e del transazionale, ad altissima produzione roll-to-roll oppure roll-to-sheet; e Motioncutter, sistema di fustellatura laser digitale a foglio per tagliare, perforare, piegare oppure eseguire applicazioni differenti su lavori diversi in linea, in un unico passaggio.
Anche Xerox ha scelto l’Innovation Week per una anteprima globale, presentando Xerox Adaptive CYMK+ Technology, tecnologia per la famiglia delle Xerox Versant 180. Nata da una collaborazione con M.C. System, si tratta di una tecnologia che permette di sostituire il set di toner della quadricromia con altri due: set di toner vivid (bianco, oro, argento e trasparente) e set di toner fluorescente per applicazioni accattivanti. Un’altra novità presentata da Xerox riguarda il software XMPie (di proprietà di Xerox e presente sul mercato da 14 anni) che consente ora una visualizzazione 3D integrata per etichette e packaging e un’anteprima dei colori speciali in stampa.
Il lancio “fisico” nella sede di Curno in provincia di Bergamo è in programma per settembre, ma SEI Laser non poteva aspettare tanto per annunciare al mercato la nuova PaperOne 7000 – formato B1. Si tratta del culmine della ricerca portata avanti sulle precedenti soluzioni e sarebbe stata presentata a Drupa. Nuova anche Origami, un sistema per la creazione dei cliché digitali e dell’embossing fuori linea nato da una ricerca tecnologica durata diversi anni.
Xeikon ha scelto l’Innovation Week per il lancio italiano di Sirius (nella foto). In omaggio alla stella più luminosa del cielo, compagna di navigatori per secoli e secoli, è una piattaforma tecnologica che trova la sua prima applicazione della nuova Xeikon SX30000, macchina da stampa con tecnologia dry toner (“S” sta per Sirius, “X” sta per Xeikon, 30000 per la velocità di stampa) ideale per la stampa di libri e delle loro copertine, di direct mail e direct marketing, di materiale per il point of sale, commerciale e di sicurezza.
HP ha presentato la novità 2020, cioè la HP Latex serie R aggiornata con 3 pilastri fondanti: l’inchiostro, inodore e sostenibile, in grado di garantire colori vivaci; il bianco, ad alta coprenza e brillantezza, può essere tolto dalla macchina quando non serve; la produttività, aumentata e migliorata grazie a un tappeto intelligente che gestisce automaticamente il carico di aspirazione e che è sincronizzato con le testine.
Ricoh ha colto l’opportunità della Innovation Week per presentare al più largo pubblico ciò che era previsto come annuncio per Drupa 2020 e che aveva già presentato all’attenzione dei propri clienti lo scorso 4 giugno: le nuove stampanti Ricoh Pro C5300, nella loro configurazione C5310S e C5300S. Macchine in tecnologia laser con velocità fino a 80ppm al minuto e che rispondono alle esigenze di qualità, produttività e performance dei Print Service Provider.
Con molta generosità diverse tra le aziende partecipanti hanno aperto le loro macchine. Scodix ha portato gli ascoltatori direttamente nel demo centre in Israele, dove in diretta ha mostrato la Scodix Ultra 101 sia nella sua meccanica sia nel suo funzionamento mentre nobilita applicazioni reali. Scodix ha anche usato l’Innovation Week per annunciare che presto verrà installata una soluzione presso uno stampatore italiano che lavora nel web to pack, con il nuovo polimero PS550 food compliant e quindi adatto al packaging alimentare secondario.
MGraf, distributore nazionale di Highcon ha presentato le peculiarità della fustellatura digitale soffermandosi sulla novità che avremmo dovuto vedere nello spazio espositivo di Drupa 2020 e cioè la Highcon Beam 2C. Macchina di formato 76×106 cm con velocità massima di 4.000 c/h e adatta a stampare su cartone ondulato sino a 4mm. Il webinar ha coinvolto anche la testimonianza di uno dei sei clienti Highcon al mondo che dopo aver comparto una Highcon ha raddoppiato l’investimento: l’azienda molisana Packly.
Sul fronte degli inchiostri, marks-3zet ha presentato UV TIO PS3L, la nuova serie di inchiostri UV prodotta dall’azienda giapponese T&K TOKA. A partire dall’autunno 2020 andrà a sostituire la serie UV TIO PS2L per la stampa a foglio con essiccazione UVH-UVLED-UV, perchè il monomero utilizzato nella sua formulazione, il Trimethylolpropane triacryrate (TMPTA), lo scorso primo maggio è stato classificato come sostanza chimica proibita dalla Japan Printing Ink Makers Association.
Attenzione all’ambiente anche per Druck Chemie, parte della tedesca Langley Group, che ha raccontato il lavoro di produzione di chimici e consumabili in sala stampa e il suo sistema di vuoto a rendere che permette agli stampatori di essere efficienti e sostenibili. Il servizio di ritiro dei fustini vuoti dei consumabili usati viene effettuato su territorio nazionale e funziona sulla base di un calendario mensile.
Sul tema della codifica e identificazione automatica dei prodotti attraverso l’utilizzo di codici a barre e della tecnologia RFID, Finlogic ha raccontato l’innovazione digitale di due soluzioni attualissime: Smart Shield, una visiera prodotta in 3D con barriera intercambiabile e adattabile a diverse misure, che ha ottenuto la certificazione come dispositivo di protezione individuale (DPI) e abilitata dall’INAIL e Smart Distance, un dispositivo che permette di monitorare e regolamentare le distanze fra le persone, e che avverte quando – ad esempio – le persone si avvicinano a meno di un metro di distanza l’una dall’altra.
La sessione condotta da Tresu Group ha terminato la serie dei webinar di questa prima edizione della Innovation Week descrivendo la caratteristiche del Gruppo. Società specializzata nelle soluzioni Flexo In-line e che ha nelle capacità di engineering e customizzazione delle soluzioni il proprio punto di forza. Per un’attività che permette agli stampatori di integrare soluzioni con diverse tecnologie per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza e risparmio.
Tutti i webinar sono disponibili a questo link e sul canale YouTube di Stratego Group.