“Un’adolescente piena di entusiasmo e di voglia di fare”. È così che viene definita Scodix, fornitore di sistemi per la nobilitazione digitale nelle arti grafiche nato 13 anni fa in Israele. Ad affermarlo è Mauro Luini, Sales Manager South Europe and MEA Region Scodix, che ha portato gli spettatori della Innovation week, l’evento virtuale di Stratego Group e TAGA Italia, proprio dentro la tecnologia Scodix: in collegamento in diretta con lo showroom in Israele c’era Johnathan, membro del Technical Team, che ha mostrato l’interno della Scodix Ultra 101 grazie a uno smartphone. A moderare il webinar Enrico Barboglio, Stratego Group.
Gli spettatori del webinar Scodix nell’Innovation week hanno avuto l’opportunità di entrare (seppure virtualmente) dentro il cuore delle oltre 4 tonnellate di tecnologia di nobilitazione digitale: dai vassoi metti carta attraverso il lettore del codice a barre, le quattro telecamere di ispezione, le 24 teste di stampa, il sistema di foil a freddo e fino all’uscita, dove lo stampato è diventato qualcosa di più, portatore di valore aggiunto in grado di garantire dei margini di profitto allo stampatore. Con oltre 400 macchine installate nel mondo, Scodix serve clienti nei settori del packaging, della stampa commerciale, del publishing, nel web to Print, e ha come obiettivo essere il capofila della trasformazione della nobilitazione da analogica a digitale.
«Un nostro cliente, Pazzini Editore, usa la Scodix per stampare i codici miniati: per un lavoro ci hanno detto di aver fatto 100 mila passaggi su una carta pergamenata, di aver usato 41 mila metri lineari di foil con 100 avviamenti diversi. Questi numeri ci proiettano nelle capacità di Scodix», afferma Luini, che annuncia poi che presto verrà installata una soluzione preso uno stampatore italiano che lavora nel web to pack, e che aveva la necessità di usare un polimero per fosse adatto al packaging alimentare secondario: «Lo abbiamo sviluppato e sta terminando la fase di Beta, abbiamo ottenuto le certificazioni che ci permettono di renderlo food compliant e questo amplierà ancora di più il range di applicazioni di Scodix», aggiunge Luini.
Iscriviti alla Innovation week per non perderti tutte le novità dei produttori di tecnologia.