Il 23 settembre torna il Digital Printing Forum, che quest’anno diventa una overview complessiva e davvero globale del mondo presente e futuro della tecnologia a getto di inchiostro. Una giornata, finalmente in presenza, con la presenza di due esperti internazionali come Ralf Schlozer e Pat McGrew.

Durante la mattinata, Ralf Schlozer illustrerà l’evoluzione della stampa e l’impatto che il Covid-19 ha avuto sul settore. Darà un quadro tecnologico dell’offerta attuale e delle novità a foglio e a bobina. Parlerà dell’espansione dell’inkjet nei mercati delle etichette e del packaging. Infine traccerà gli sviluppi futuri di questa tecnologia, con particolare attenzione alle implicazioni per chi già la utilizza e per chi vuole cominciare a farlo.

A seguire, Pat McGrew si dedicherà al workflow, ovvero a quei software gestionali che si occupano della produzione, acquisendo le specifiche del lavoro, eseguendo i controlli preliminari, gestendo il colore, ottimizzando i flussi e pianificando i vari lavori. Come creare l’infrastruttura per stampare in modo efficiente oggi e domani, soprattutto se si inseriscono nuovi sistemi in sala stampa scelti per produrre nuovi tipi di applicazione? Pat parlerà di come valutare il proprio flusso di lavoro attuale, di come scegliere tra soluzioni in loco, ibride e in cloud, delle funzionalità offerte dalle soluzioni di workflow.

Nel pomeriggio, Pat e Ralf saranno le star di una sessione interattiva nella quale Pat estrarrà dalla sua famosa super-valigia una carrellata di campioni stampati con tecnologia a getto d’inchiostro, mentre Ralf illustrerà le tecnologie necessarie per produrli e come sfruttarle per crescere. Scopriremo insieme come una serie di libri, riviste, poster, materiale marketing, giornali e altri lavori sono stati sviluppati e prodotti da aziende di stampa di paesi diversi.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione. L’accesso è riservato agli stampatori e ai fornitori sponsor dell’evento. Per registrarsi e per ulteriori informazioni: www.digitalprintingforum.it